I Goth You Babe: Samara is a BI*** #2

10 aprile 2016

“ Be afraid... Be very afraid. 
C'è chi lo ama e chi proprio non lo sopporta: è l'horror, da sempre il genere più discusso che si è esteso non solo ai film ma anche a serie tv, libri e videogiochi. Potevo non dedicargli un episodio di I GOTH YOU BABE?


SAMARA IS A BI*** perché tante volte ci si spaventa talmente tanto da mandare al diavolo l'attore del film, che sia la vittima tanto stupida da andare a vedere chi c'è in soffitta (a quel punto se le cerca) al carnefice, che è quasi sempre tante volte più furbo di quello che si fa acchiappare in soffitta.


A me piace l'horror/thriller: mostri che divorano bambini e zombie che si attaccano alle gambe mi lasciano indifferente. Piuttosto, sono coinvolta dal lato psicologico delle trame: i retroscena, i motivi per cui Samara is a BI*** insomma! In primis, voglio citare Shining (1980) e Psycho (1960). Il primo è geniale: Stanley Kubrick ha pensato di far letteralmente impazzire Jack Nicholson durante le riprese, affinchè fosse in grado di mostrare quella scintilla di pazzia che pretendeva negli occhi dell'attore. Psycho mette talmente tanta tensione da aver indotto la protagonista femminile del primo film a fare il bagno anzichè la doccia per il resto della sua vita (chi non ha mai visto la scena della doccia?).

Parlando di film più recenti, ho adorato La notte del giudizio (The Purge), un film dalla trama magnifica: per tenere a bada disoccupazione e criminalità, negli Stati Uniti viene indetto "lo sfogo", un periodo annuale di dodici ore in cui è possibile commettere legalmente qualsiasi crimine, compreso l'omicidio. Dunque c'è chi si sfoga, e chi si nasconde.

Anche le serie tv sono state contaminate di horror: dal più ironico e geniale Scream Queens, allo storico/fantasy Salem, al multitematico American Horror Story. Se avete amato Mean Girls e lo splatter non vi spaventa... Immaginate un mix perfetto tra commedia americana, horror e thriller con tanto tanto rosa. Salem è incredibilmente ben fatto, ma chi di noi non ama le streghe? American Horror Story è invece la mia nuova ossessione: sto ancora finendo di guardare Coven e per il momento rivedrei ogni singola stagione da capo, provoca gran dipendenza negli amanti del genere, la banalità è qualcosa che non la riguarda.

A videogiochi invece siamo messi malino... Ce ne sono a bizzeffe, dagli splatter ai survival ma sono purtroppo il tipo di ragazza a cui non regge il cuore, specie se il gioco è un first-person. Se c'è tipo un defibrillatore in casa potrei anche provare. Ho giochicchiato a Left 4 Dead 2 ma mai da sola perché già lo sapete, rischio un attacco cardiaco.


1. Un film che ti ha deluso
Nutrivo molte aspettative in Ouija ma si è rivelato una trafila di cliché sulle sedute spiritiche (si capisce già dalla gif). Insomma, stai cercando di contattare un morto, perché fai il finto tonto tipo "oh ma guarda, un rumorino", se morite vi sta bene.



2. Quello che vuoi vedere
Un film che promette tanto tanto bene è The Witch, la tematica di stregoneria è tra le mie preferite e la critica poi parla da sè. Il trailer è uno spettacolo, guardatelo!

3. Quello che non avresti voluto vedere
Il Rito (The Rite) è un film horror basato sugli esorcismi che ha fatto letteralmente scappare me e il mio ragazzo dal cinema. Inquietante nel senso cattivo del termine, mai visto niente del genere e spero mai riaccada.

4. Il tuo preferito
Sebbene non sia esattamente horror quanto fantasy/drammatico Intervista col vampiro (Interview with the vampire) è tra i miei film preferiti in assoluto. Motivo per cui mi sono rifiutata di vedere assurdità come Twilight. Altro film ben fatto è Sleepy Hollow, girato quando Johnny Depp era ancora un baldo giovine che non si faceva truccare da lercio depravato da Dior (scusate).


5. Quello che ti ha sorpreso
Sono stati molti: non mi aspettavo tanto coinvolgimento da La Madre (Mama) e Babadook, entrambi molto apprezzati. Tanto quanto il sopracitato La notte del giudizio (The Purge), allarmante.



6. I tuoi classici evergreen
In Italia si sa, abbiamo Dario Argento, tra i suoi capolavori ho molto apprezzato Suspiria e Tenebra. All'estero abbiamo i classici Psycho e Shining, tanta roba anche loro.


7. Il thriller che ti ha sconvolto
Il thriller mi rende vulnerabile e ho pianto come una fontanella guardando il recentissimo Room nominato agli Oscar di quest'anno: la trama vi sembrerà banale ma il tutto è stato affrontato in modo molto intimo e psicologico, è un film ad alta tensione e lacrime. Anche La terrazza sul lago (Lakeview Terrace) non mi ha lasciata indifferente, tratto da una storia vera, Samuel L. Jackson mette i brividi. Vogliamo parlare anche di Amabili resti (The Lovely Bones)?

8. Il film d'animazione
E qui subentra ovviamente Tim Burton. Coraline sarà anche un film d'animazione ma mette seriamente i brividi. Non propriamente film d'animazione ma che da bambina suscitava in me un'ansia non indifferente è Chi ha paura delle streghe? (The Witches), vorrei rivederlo ora che sono grossa e cattiva giusto per vederci più chiaro. Parla di un'associazione di streghe pelate che apparentemente ce l'ha con i bambini, vai a capire perché.



***


Spero che anche questo secondo appuntamento di I GOTH YOU BABE vi sia piaciuto e vi invito come sempre a partecipare. Per chi non avesse visto il primo episodio dedicato allo smokey nero, può farlo qui! Nel prossimo si parlerà di rossetto scuro come Morticia comanda. Avete un horror da consigliarmi?



F O L L O W   M E
FACEBOOK - TWITTER - INSTAGRAM

Posta un commento

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne