Biofficina Toscana: Gel Detergente Delicato

18 gennaio 2016

Non pubblico una review da... Ottobre. Pura follia. Ho una lista immensa di prodotti di cui mi ero ripromessa di parlarvi a tempo debito, era l'ora di cominciare a mostrarvene qualcuno. Il primo, riguarda il prodotto di un'azienda che non ha mai smesso di stupirmi: si parla di Biofficina Toscana e del suo Gel Detergente Delicato, un prodotto che è entrato a far parte della mia skincare routine da circa due mesi.

Marchio › Biofficina Toscana
Prodotto › Gel Detergente Delicato
Tipologia › Detergente multiuso
Sito › biofficinatoscana.com
Quantità › 200 ml
PAO › 12M
Prezzo › 7,90 € CA
Reperibilità › Bio profumerie e diversi e-commerce online. 

INCI  aqua, sodium cocoyl sarcosinate, hydroxypropyl methylcellulose, decyl glucoside, coco-glucoside, sodium olivamphoacetate, glyceryl oleate, olea europaea fruit oil*, glycerin, calendula officinalis flower extract*, chamomilla recutita flower extract*, crataegus monogyna fruit extract*, helichrysum italicum extract*, sodium lactate, sodium PCA, fructose, glycine, inositol, niacinamide, urea, parfum, benzyl alcohol, ethylhexylglycerin, phenethyl alcohol, lactil acid, sodium hydroxide, sodium benzoate 

* da agricoltura biologica
Certificato ICEA e ICEA LAV
Dermatologicamente testato e Nichel Tested. Prodotto Vegan.

Il detergente sta alla base di una buona skincare: se il viso non è opportunamente deterso, qualsiasi altro trattamento rende il tutto pressoché inutile. Ecco perché la ricerca del detergente perfetto è più facile a dirsi che a farsi. La scorsa estate mi sono ritrovata di punto in bianco senza detergente e non potendo piazzare un ordine poiché fuori sede, ho pensato che cercare tra i prodotti con "inci accettabile" da supermercato fosse una buona idea: sbagliato. Sono altamente reperibili ad un prezzo moderato, ma una volta finiti lasciano una sensazione di vuoto immensa. Ad ottobre ho detto basta, includendo nel mio ordine un prodotto di cui avevo sempre sentito parlare bene: il Gel Detergente Delicato di Biofficina Toscana.

La Linea Bimbi di Biofficina Toscana ideata per un trattamento delicato dei più piccoli, comprende: Gel Detergente Delicato  Trattamento Protettivo Viso-CorpoPasta Cambio Lenitiva e Olio Emolliente

Il prodotto è contenuto in un flacone lungo e stretto in plastica bianca opaca e gommata. Sulla sommità è presente un erogatore a pompetta tipico dei saponi liquidi, è possibile ruotarlo leggermente per bloccarne la fuoriuscita (cosa che viaggiando spesso, salva sempre anche la vita oltre che il prodotto). La cura dei dettagli nella sua semplicità, riporta sulla facciata frontale una nuvoletta ombreggiata insieme al nome del prodotto e alle sue funzioni principali. Ho trovato il packaging al limite della perfezione: penso sia ad oggi, il più comodo che abbia mai provato per quanto in realtà semplice sia nella sua realizzazione.


Essendo questo Gel Detergente Delicato ideale per il bagnetto, Biofficina Toscana ne specifica l'uso anche su corpo e capelli e dunque, anche come igienizzante intimo. Mi limiterò comunque a prenderlo in considerazione unicamente come gel detergente viso.

La formula contiene diversi estratti da agricoltura biologica, a cominciare dall'olio di oliva bio toscano raffigurato già tra i primi posti, per poi continuare con l'estratto di calendula, camomilla, biancospino ed elicriso. 

Il profumo è delicato e mi è piaciuto fin da subito proprio per questo motivo: lo trovo leggero e vegetale, leggermente dolce; una fragranza adattissima alla quotidianità di tutti i giorni. La consistenza invece, è quella di un gel molto fluido e incolore, piacevole su mani e viso, per nulla appiccicoso pur trattandosi di un gel.
È necessaria una sola erogazione di prodotto per uso. Al contatto con l'acqua si trasforma in una piacevole e soffice schiumetta che darebbe a chiunque l'impressione di un'ottima e profonda detersione. Il viso appare più fresco e pulito. Testato in un periodo di tempo di tre mesi circa, ho constatato un netto miglioramento della pelle, a cominciare dai punti neri: il mio naso non è più puntellato di piccoli puntini neri e credo proprio che questo gel detergente, insieme all'Idrolato di Lavanda, abbia contribuito efficacemente a riequilibrare e purificare la mia pelle. Anche i rossori invernali sono svaniti nel nulla e nell'indecisione se gridare al miracolo o no, vi invito comunque a dare un occhio alla mia skincare completa.

Mi è capitato di recente, di aver finito ogni tipo di struccante in mio possesso: non ci crederete ma una sola erogazione di prodotto su pannetto in microfibra inumidito in acqua tiepida, è tutto ciò che mi è bastato e avanzato per la fase struccaggio nell'ultimo mese. Come sia possibile che un prodotto tanto delicato riesca a sciogliere il mascara più waterproof in mio possesso mi è impossibile da concepire, ma la realtà dei fatti parla da sè e strucca per davvero.

In poche parole, questo Gel Detergente Delicato rappresenta tutto ciò che ho sempre cercato in un detergente viso: delicatezza, packaging funzionale, consistenza e profumo gradevoli ed un rapporto qualità / quantità / prezzo impeccabili, non sono riuscita a cavarvi neanche un piccolo difetto. Penso che lo riacquisterò per il resto della mia vita, o finché altroprodottobiofficinanoncidivida



Adesso sta a voi: qual è il vostro detergente viso preferito e perché? Preferite come me la consistenza del gel a quella del latte? Vi aggiornerò prossimamente con altri prodotti viso che ho avuto modo di testare nell'ultimo periodo, chissà che non vi torni utile qualcosina!



F O L L O W   M E
FACEBOOK - TWITTER - INSTAGRAM

Posta un commento

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne