Defa Cosmetics (New Matt Lipsticks & Co)

19 ottobre 2016

C'è un brand in particolare che comincio a vedere tra le youtuber straniere che seguo: Defa Cosmetics. Se consideriamo poi, che il nome è made in Italy e per giunta meridionale come me, non può che inorgoglirmi da matti. Sappiamo quanto tempo e dedizione impieghino queste aziende ad emergere nella cosmesi mondiale. Devo ammettere che ancor prima di instaurare questa collaborazione ero molto incuriosita, stavo infatti pianificando un ordine. Ordine che porterò comunque a termine, dato che non ho ricevuto molte delle cose che avevo segnato nella mia interminabile wishlist!
defa

DEFA COSMETICS è un brand italiano la cui culla è la Sicilia. Il nome si compone dalle iniziali dei due fondatori Denise e Fabio mentre il packaging è stato curato dall'architetto Melissa Puglisi. Tutti i prodotti del marchio sono Cruelty Free e Vegan. Hanno inoltre raggiunto proprio pochi giorni fa, tutti i requisiti per ottenere la certificazione VeganOK.

Abbiamo un packaging originale che vuole gran parte della linea con base squadrata e rilievo piramidale asimmetrico. Apro l'ordine ben confezionato e ne emerge una fragranza cosmetica molto promettente. Accostare il makeup vegan/organic ad una resa scadente è un pregiudizio comune, specie tra i marchi low cost dove le formule sono totalmente verdi, ma per questioni di budget spesso il prodotto non è performante quanto uno chimico. Eppure, mi sono ritrovata tra le mani prodotti di qualità e formule totalmente verdi. Defa è un'azienda che guarda all'estero e cerca di mettersi in gioco con cuore e qualità. 

LIPSTICKS
L'uscita prevista per la nuova linea di rossetti dal finish matt e a lunga tenuta (100% vegan e cruelty free) è del 20 ottobre (domani!). La collezione prevede 12 tonalità formulate esclusivamente con elementi naturali e senza siliconi, petrolati, parabeni, pegs, ftalati, edta, ogm, sls, bha, bht, olio di palma, lanolin e fragranze sintetiche. 

 002 utopia: rosa chiaro caldo
 008 beautiful mess: un rosso corallo acceso
● 009 montmartre: classico color rosso vino di medio-scura intensità

Il finish matt di questi rossetti matt non ne compromette la stesura, li trovo molto scorrevoli, dal colore immediatamente pieno e vivido. Lo stick ne permette un'applicazione precisa. E... Profumano! Tutti i prodotti Defa Cosmetics sono accomunati da un delizioso profumo zuccherino.


eyeshadows
 004 santiago: un caramello opaco che scalda il cuore solo a guardarlo. Come indicato dal sito, è un'ottima tonalità di transizione da sfumare nella piega.
 005 soie: descritto come nocciola rientra perfettamente nella categoria "neutri" accodandosi a Santiago come tonalità di transizione. Discreto e molto elegante, facilmente intensificabile. Adoro tonalità del genere. Beh, amo la nocciola come gusto, profumo e colore, credo abbiate afferrato il concetto.
 006 tobacco: con Tobacco ci allontaniamo dalle tonalità di transizione e ci avviciniamo a quelle più intense di un marrone intenso e cupo

La texture liscia e leggera permette di intensificare ogni colore, specie nel caso di Tobacco che parte da un marrone neutro e fumoso per poi raggiungere una certa intensità. Pensavo che Soie non fosse al top in quanto a scrivenza, essendo una tonalità molto tenue e neutra ma gli ombretti mantengono tutti la stessa scrivenza e sfumabilità indipendentemente dal colore. 

Mi piacerebbe moltissimo se gli ombretti venissero proposti anche sprovvisti di pack esterno in quanto personalmente trovo che le palette componibili siano di una praticità e comodità fuori discussione. Spero che questo mio piccolo consiglio verrà preso in considerazione! Vedrete tutti e tre gli ombretti in un prossimo fotd qui sul blog, stay tuned ladies.

BLUSH
 SEA OF LOVE: descritto come corallo opaco, freddino. 

La scrivenza è ottima! Un po' polveroso, perciò facilmente sfumabile. Non amo tonalità del genere perché l'unico e solo blush che posso permettermi è quello pescato o al massimo un bel rossiccio stile Heidi (qualcuno mi regali Burnt Pepper!) ma la qualità di questo prodotto resta indiscutibile.



liquid EYESHADOW
 NILO: descritto come marrone bronzato arricchito da microperle colorate è uno dei quattro ombretti liquidi di Defa. Nonostante il formato non convenzionale, i primi tre ingredienti sono di origine più che naturale: succo di salvia, glicerina e mica. 

Il fine ultimo degli ombretti liquidi sta in un finish ed una scrivenza unici in quanto simulano l'effetto che si ottiene da un ombretto bagnato. Avete mai provato a sfumare un ombretto in crema? Io sì, e con piacere vi annuncio di aver ottenuto solo cagate. EBBENE! Questi ombretti liquidi sono sfumabilissimi, mai visto niente del genere!

defa nilo

lipgloss
 sin: versatilissimo nude rosato

Si presta bene anche come top coat di rossetti matt (o cremosi) della stessa tonalità. Trattandosi di lipgloss la texture è appiccicosa al punto giusto, il colore è comunque immediatamente visibile. Non ho trovato che mettesse in evidenza le pellicine ma un veloce scrub con miele e zucchero di canna o semplicemente armandosi di spazzolino permette di ottenere un effetto nettamente migliore.

defa sin

eyepencil
 MOKA: marrone bello pieno comepiaceamè

Ottima, ottima scrivenza e si sfuma anche bene. Si scosta dalla classica matita grassa che sciogliendosi si stampa sulla palpebra. Ci ho già fatto uno bello smokey eyes marrone che vi mostrerò proprio in questi giorni.

defa moka


***

Avete già provato qualche prodotto Defa Cosmetics? Io devo ancora cedere a Moloko, Coppery, Kleos, Mojito, Pure... Sarei molto curiosa di provare la Cipria Universale e farei prima a linkarvi la wishlist direttamente.

F O L L O W   M E
FACEBOOK - TWITTER - INSTAGRAM

Posta un commento

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne