Nabla: Dreamy Matte Liquid Lipstick

22 maggio 2017


Stavamo appunto dicendo che non ci piacciono più i rossetti liquidi, siamo arcistufe, ne abbiamo troppi! - Signore perdona loro, perché non sanno quello che fanno - disse Daniele. E fu così che Nabla ci riportò nel magico mondo del rossetto liquido con i nuovi e attesissimi Dreamy Matte Liquid Lipstick.

È una collezione composta da ben 14 rossetti liquidi, della quale il range di colori è a mio avviso  più che soddisfacente: abbiamo diversi nude caldi, freddi, neutri, colori più vibranti, scuri ed innaturali.

Proprio per dimostrarvi l'ottimo assortimento di cui parlo, ho deciso di suddividere le tonalità per categorie:
  • tipo naturale: Vanilla Queen, Sweet Gravity, Middle Karma, Roses
  • tipo acceso: Grande Amore, Five O' Clock, Rumors
  • tipo scuro: Kernel, Unspoken, Coco
  • tipo innaturale: Stronger, Cotton, Narcotic, Black Champagne

I rossetti liquidi dei nostri sogni sono finalmente diventati realtà! Altamente pigmentata e 100% vegan, la formula scorre fluida sulle labbra e si asciuga in un finish completamente matte che resta morbido ed elastico. No-transfer, non-sticky, dura per ore e ore!
I Dreamy Matte Liquid Lipstick renderanno glamour ed irresistibili le tue labbra.
Subentra il termine vegan e tutti sembrano andare in confusione. Cosa vuol dire vegan? Il termine vegan sta a indicare che la formula è priva di qualsivoglia sostanza di origine animale. Non vuol dire invece che sia naturale o addirittura bio. Questi rossetti contengono infatti molte sostanze chimiche proprio per favorire aspetti come stesura, colore, durata e consistenza. Sostanze senza le quali, il prodotto non potrebbe presentarsi egualmente performante.

I DMLL sono dermatologicamente testati e formulati per ridurre al minimo il rischio di allergie.

Delle 12 tonalità proposte per questa nuova linea ho il piacere di mostrarvene ben 7:


  • Sweet Gravitymarroncino rosato caldo, potrebbe ricordare Balkis per la temperatura palesemente calda ma c'è una netta differenza tra i due colori. Sweet Gravity è infatti più rosato e pieno, un nude a dir poco perfetto in quanto non troppo chiaro o eccessivamente rosatoBalkis più smorzato e polveroso nel suo bel nocciola. Me ne sono perdutamente innamorata dal momento stesso in cui l'ho messo. Omogeneo e versatile.
  • Strongermalva-nocciola desaturato, lo avevo etichettato già dall'anteprima come "tonalità Instagram". Sta "naturalmente" bene a poche o nessuna e lo ritengo innaturale proprio per via della sua mancanza di saturazione contrariamente alla pigmentazione naturale delle labbra. Non molto omogeneo proprio per questa sua caratteristica.
    • Grande Amorerosso pesca rosato, molto bilanciato, un colore assolutamente must have della collezione tanto da commentarsi da solo. Prevedo già una bella etichetta con su scritto "best seller". Vivace ma non acceso, omogeneo e portabilissimo.
    • Kernelrosso-marrone plumbeo, il mio Diva Crime preferito versione rossetto liquido. Era tra quelli che avrei assolutamente comprato insieme a Rumors, Sweet Gravity (con il senno di poi), Unspoken e Coco. Omogeneo e mediamente scuro.
    • Five O' Clock: fucsia caldo acceso, descrizione con la quale non mi trovo del tutto d'accordo perché ai miei occhi continua ad essere freddo o almeno neutro-freddo. Nonostante la temperatura non mi sia favorevole lo trovo un rosa shocking a dir poco adorabile e imperdibile per tutte le amanti del genere. Molto omogeneo, pieno e brillante.
    • Coco: cioccolato fondente, nell'immagine di anteprima perché mi era sembrato non solo freddo ma per giunta grigio. Guardandolo meglio ne confermerei la freddezza ma è sicuramente (e fortunatamente) più profondo di quel che in un primo momento mi era sembrato. Molto scuro e intenso, abbastanza omogeneo.
    • Narcoticblu di Prussia, forse tra i colori che ha suscitato più curiosità tra i comuni mortali. Lo trovo un colore indubbiamente interessante seppur poco omogeneo; bisogna stratificare bene prima di ottenere una coprenza che sia sufficiente.
    A questi si aggiungeranno presto Rumors ed Unspoken!



    Swatch e comparazioni


    KERNEL & GRANDE AMORE vs SAINT (Lime Crime)

    Non avrei mai pensato di comparare Kernel (Diva Crime) al mio rossetto liquido preferito, Saint. Vedo comunque una vaga somiglianza con la variante liquida e ho deciso di provaci comunque. Kernel è più freddo e vira al viola, mentre Saint contiene più marrone e resta abbastanza neutro. Grande Amore è più chiaro e presenta una sfumatura di rosso magenta smorzato ma ben bilanciato nella saturazione. La comparazione tra i tre resta comunque interessante.


    COCO vs SALEM (Lime Crime)
    Due splendide e diverse tonalità di marrone. Cioccolato fondente da una parte e cioccolato al latte dall'altra. Coco sembrerebbe una sfumatura di marrone freddo o neutro-freddo al contrario di Salem, palesemente caldo.


    FIVE O' CLOCK & NARCOTIC
    La mia collezione di rossetti liquidi pazzi ha un limite e questo limite è per rosa e blu. Ma anche arancio. Li ho messi l'uno accanto all'altro per poter capire meglio il sottotono di Five O' Clock e se fosse a base blu o rossa, quindi se freddo o caldo come da descrizione, ma continuo a vederlo come un rosa piuttosto freddo o perlomeno neutro-freddo. Narcotic non stratificato si presenta così come in foto, un po' scarico e disomogeneo. Mi dà l'impressione di essere più "diluito" rispetto agli altri.


    SWEET GRAVITY & STRONGER vs AUTOCORRECT (Coloupop)
    Sweet Gravity è a dir poco perfetto nella sua tonalità di nude caldo non troppo chiaro. Dalla comparazione Autocorrect è palesemente beige, ragion per cui non mi piace. Stronger al contrario si presenta scarico di saturazione e dunque grigio.

    NEW!



    RUMORS & UNSPOKEN vs
    AVENUE (Colourpop), VAMPIRA (KVD) ED HEATHERS (ABH)
    Si era detto che Rumors ed Avenue fossero simili, ma quest'ultimo è palesemente più scuro. Se da una parte Rumors è rosso, l'altro è più scuro e marrone. Unspoken è invece molto simile a Vampira, ma anche questo presenta una sfumatura di marrone poco presente in Unspoken. Heathers è invece un rosso marrone smorzato e pertanto non egualmente profondo.



    Opinioni

    Come avrete intuito l'omogeneità dei Dreamy Matte Liquid Lipstick dipende molto dalla singola tonalità. Generalmente la coprenza è ottima fin dal primo strato di colore, mentre l'eventuale scarsa omogeneità si palesa per lo più nei colori innaturali o poco saturi come Narcotic o Stronger, o almeno da quel che ho avuto modo di testare.
    Uno dei tanti punti di forza dei DMLL è la stesura indiscutibilmente buona. La texture sottile ed elastica scorre benissimo sulle labbra permettendo al colore di depositarsi in modo omogeneo e senza accumularsi in eventuali pellicine.
    Si asciuga in tempi più che legittimi ed il finish, una volta asciutto, non è secco o granuloso ma resta anzi abbastanza liscio ed elastico sulle labbra. Non tira, né appiccica - se non in fase di asciugatura.

    In genere quando si parla di comfort i primi della lista non sono certamente i rossetti liquidi. I DMLL comportandosi come tali si sentono sulle labbra, ma non provocano alcun fastidio particolare.

    In quanto a durevolezza e tenuta sulle labbra sono abbastanza soddisfatta perché - se applicati bene e preceduti da alcuni accorgimenti* - resistono parecchie ore. Quando il prodotto comincia a perdere aderenza tende a smacchiarsi piuttosto che staccarsi a pezzi. Stessa dinamica si riscontra struccandolo.

    Prima di applicare un rossetto liquido è assolutamente necessario ricorrere ad alcuni accorgimenti: scrub + idratazione stanno alla base di una buona applicazione. Una matita di rinforzo permette al rossetto liquido di resistere più a lungo. 

    L'applicatore dalla forma a scalpello un po' smussata è piccolo, sottile e non troppo spugnoso, molto preciso - forse il più preciso in mio possesso.

    Il costo è di 14,90€ c. e non sono state fatte offerte lancio per il prodotto.

    La domanda di rito è: resistono ai cibi oleosi?
    Quando trovate un rossetto in grado di resistere all'olio, il più potente degli struccanti in natura, fate un fischio, perché non può e non deve esistere. *momento nerd* L'olio è un solvente apolare, vale a dire che le molecole dell'olio non presentano una carica parziale positiva ed una parziale negativa, il che permette all'olio di sciogliere qualsiasi cosa, se parliamo di cosmetica. Ecco perché i migliori struccanti in commercio sono quelli bifasici. 

    In barba alle assurde polemiche lette e sentite ritengo che i Dreamy Matte Liquid Lipstick non abbiano assolutamente nulla da invidiare a prodotti della stessa tipologia ed anzi, penso che Nabla abbia tanto da insegnare e fin troppa bontà e pazienza da vendere. 


    Sono troppo vecchia per la corsa all'oro della preview ma spero che questo mio post un po' tardivo sia utile a qualcuno. E voi? Siete riuscite ad ordinarne qualcuno prima del big soldout? Quali sono le vostre impressioni?




    TUTTI I PRODOTTI O PARTE DI ESSI MOSTRATI IN QUESTO POST SONO STATI GENTILMENTE OMAGGIATI DALL'AZIENDA A SCOPO VALUTATIVO. OPINIONI E RIFLESSIONI ESPRESSE SONO FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA. 
    Copyright © Cosmetic Mind
    Design by Fearne