Beauty Blog: 10 Consigli per migliorarlo

15 novembre 2015

Ricordo che fino a qualche tempo fa, non riuscissi a capacitarmi della bellezza di alcuni blog: sempre così ordinati, di tendenza, dalle foto curate nei minimi dettagli. Mentre il mio blog paragonato ai loro, era sempre il più "sfigatuccio" - passatemi il termine. Non capivo bene cosa fosse a non piacermi del mio blog ma a quasi tre anni di blogging (a febbraio festeggiamo il terzo compleanno!) vorrei dal basso del mio piccolo blog, dare consigli a chi si ritrova demotivata da un blog che ama ma che non la rispecchia al 100%. Ricordate comunque, che i miei sono semplici consigli dettati dal mio gusto personale e che quindi potrebbero non essere condivisi da tutti!




  1. SCEGLI DUE, MASSIMO TRE COLORI
    Questo è il primo consiglio che dò a chi vuole reinventare il proprio blog. Scegliere due (o tre) colori rappresentativi per il proprio blog porta chi ci segue, ad affezionarsi ai colori da voi scelti. Direte che è una scelta di marketing ma è proprio così: come il blu di facebook e twitter, anche il vostro blog pretende un colore predominante. Quelli che a suo tempo scelsi per Cosmetic Mind sono il fucsia #dc5682 ed il nero, colori che rappresenteranno il mio blog per il resto della sua web-vita. La ruota dei colori complementari è un buon modo per usare correttamente i contrasti di colore, probabilmente l'immagine introduttiva vi piace perché giallo e viola stanno bene insieme. Cominciate a vederla così!

  2. CURA IL TESTO
    A nessuno piace leggere un testo disordinato, grammaticalmente scorretto e poco chiaro. Innanzitutto scegli per il font dei post una dimensione legittima e chiara. Se dieci anni fa andavano tanto i font minuscoli, adesso vanno di moda i font più grandi: rendono il contenuto più ricco e visivamente più piacevole alla lettura. Anche l'allineamento del testo è molto importante: io scelgo sempre di giustificare il testo dei miei post. Il testo centrato è più sconsigliato rispetto all'allineamento a sinistra (mai a destra!), se questa scelta vi sembra la più ordinata tra le tre vi sbagliate: un testo giustificato dà un'immagine più professionale e ordinata. La scelta del carattere non dev'essere mai troppo audace: i caratteri troppo arrotondati e decorati non funzionano nel blogging così come nei libri di testo. Rafforzate i concetti di quel che scrivete usando grassetto, corsivo o testo colorato; create un elenco numerato come in questo post o aggiungete link che rimandino a qualcosa di utile e interessante ai fini del post. Anche suddividere il post in paragrafi è un buon modo per curare il testo: aiuta il lettore a riposare l'occhio e quindi, a proseguire più facilmente nella lettura.

  3. FOTO PIÙ BELLE
    Grazie - direte voi, con una reflex è tutto più semplice. In parte è vero, avere la possibilità di investire in una bella reflex porta il vostro beauty blog ad un livello nettamente superiore. Ma agli inizi, le mie foto scattate con la reflex erano tutt'altro che belle. Non avevo ancora scoperto che scattare con luce naturale e senza flash fosse cento o più volte meglio rispetto a millemila luci artificiali + flash. Mi sono mangiata per anni la testa credendo di volere uno sfondo bianco a tutti i costi, perfino a costo di mortificare colori e resa delle mie foto, quando la soluzione era così semplice: scegliere uno sfondo neutro e piacevole che non distogliesse l'attenzione dal soggetto scattato, aggiungere un dettaglio qua e là se necessario ma soprattutto, scattare da diverse angolazioni, studiare con minuzia ogni singola foto. Riconosciamo nel paragone tra le due foto (1 e 2) tre grosse differenze: la scarsa luminosità della prima  (oltre ad una modifica di dubbio gusto) che va a mortificare il colore, lo sfondo della seconda foto nettamente più neutro e piacevole ed infine, la disposizione. La disposizione "casuale" che uso nelle mie foto non è letteralmente casuale ed anzi, comprende uno studio di luci ed ombre di diversi minuti: è tutta una questione di luci. Il mio consiglio è: sperimentate, per imparare ad usare una fotocamera, che sia una reflex, la fotocamera del vostro telefono o una digitale compatta non serve altro che pazienza e un pizzico di estro. La modifica grafica è importante ma non essenziale, nel caso riusciate a destreggiarvi con Photoshop i miei consigli sono pochi e buone: usate luminosità e contrasto con parsimonia, nel caso in cui si trattasse di un ritratto non modificate i vostri connotati (io lo facevo, e me ne vergogno) ma soprattutto non alterate i colori della vostra foto, a meno che non vogliate correggerla nel caso in cui sia venuta su toni troppo caldi o freddi.

  4. PERSONALIZZA!
    Immagino che nessuno desideri un blog impersonale e piuttosto anonimo. Il gioco sta tutto nel personalizzare qualsiasi cosa vi venga in mente senza però, scadere nel pacchiano (cominciò tutto con il Comic Sans MS, bleah): un'immagine rotonda o squadrata di una vostra foto potrebbe essere un buon inizio, "dare un volto" alle vostre parole è un ottimo metodo per farsi riconoscere e per dire a chi ci legge "ciao, io sono così". A questo proposito, ho notato che molte blogger sbagliano a ritagliare correttamente una foto. Vi basterà selezionare lo strumento "ritaglia" e tenendo premuto Ctrl, trascinare; in questo modo il vostro ritaglio quadrato o rotondo che sia sarà perfetto. Una buona idea, è anche quella di personalizzare il vostro logo - facile a dirsi, ma un po' meno a farsi. Dovete disporre di un programma di grafica (Photoshop, The Gimp, Paint Shop Pro tra i più popolari) e andare a caccia di font: non lasciate niente al caso! Consiglio per cominciare, di sfogliare qualche paginetta di DaFont. Concentratevi sull'immagine del vostro blog: a chi indirizzate i vostri post? Il font da voi scelto rispecchia il tono usato nei vostri post? Vi rappresenta? Avete a disposizione centinaia di categorie tra cui scegliere. Un font pulito darà un'immagine altrettanto pulita alla vostra interfaccia, uno elegante le conferirà un'aria sofisticata e così via.

  5. PARLA DI QUEL CHE SAI
    ...e non di quello che NON sai. Quando cominciai a scrivere non avevo granché di cui parlare, così scrissi qualche post che ai tempi ritenevo "utile" a chi era di passaggio. Spartivo consigli di contouring e acconciature manco fossi Mario Dedivanovic o Guy Tang. No, non ero per niente credibile. Ciò non vuol dire che non possiate parlare di argomenti che vi interessano, ma fatelo con giudizio e criterio mettendovi nei panni del vostro lettore: cosa penserà di voi? Che parliate per sentito dire o per esperienza? Meglio invece, concentrarsi su quel che si sa: non sai truccarti ma i tuoi acquisti sono molto interessanti? Mostra cosa acquisti! Con il tempo imparerai a destreggiarti tra pennelli e rossetti e perché no, potresti mostrare i tuoi miglioramenti.

  6. CIAO CARINO PASSI DA ME?
    No. Non fatelo. È altamente fastidioso oltre che antipatico ed è facile all'inizio cadere in tentazione. Sono orgogliosissima di chi mi legge, perché sono qui di loro spontanea volontà così come io leggo tutte le blogger che seguo per piacere, e non per tornaconto personale; e cosa più importante: non mi tocca dover leggere una trafila di "ciao carino baci" o "bellissimo nuovo post da me, passi?" ma commenti visibilmente interessati che spesso e volentieri mi toccano nel profondo; è una grandissima soddisfazione per me e lo sarà anche per voi se tenete alla larga il cosiddetto sub4sub (subscribtion for subscription).

  7. TIENITI AGGIORNATA
    Cosa siamo noi beauty blogger se non una forma di intrattenimento e informazione beauty? Puoi parlare delle cose più fiche del mondo ma se non sei aggiornata sull'ultima collezione o sulle novità in arrivo è un po' come vivere nel paleolitico del beauty, sei out sorella (!). Comincia a seguire sui social le aziende che tratti quotidianamente e riuscirai a stare "al passo col beauty" - mi faccio ridere da sola a scrivere ste cose fèscion.

  8. TRAI ISPIRAZIONE
    Osserva un blog che ti ispira particolarmente fiducia o che ti intrattiene da molto, molto tempo e al quale tuttavia, ti sei affezionata: cos'ha più di te? No, non dovrai copiare il suo font, né parlare dell'argomento trattato nel suo ultimo post ma piuttosto, comprendere cosa ti piace di quel che fa. Cosa rende te, un'affezionata lettrice nei suoi confronti? Tale ispirazione, può essere espansa su tutti i fronti - o quasi. Prendi un'immagine che ti piace in particolar modo (per me è questa di Stefania Nude Powder): la cura dei dettagli è tutto per la buona riuscita di una foto e Stefania è bravissima in questo, non abbiate paura di riconoscere chi è sotto certi aspetti meglio di voi, vi rende solo più forti e giudiziose.

  9. LA PAZIENZA È LA VIRTÙ DEI FORTI
    Si dice che la conoscenza stia proprio in proverbi come questo. Abbiate pazienza! Avete comprato un prodotto che non vedete l'ora di recensire: non fatelo. Provatelo e riprovatelo, se necessario spostatelo in un luogo in cui vi ricorderete sempre di usarlo ma non fermatevi alle prime impressioni o al massimo, specificate che si tratta per l'appunto, di prime impressioni. Avete scoperto che non vi piace, non fa niente: continuate a provarlo. Mi è capitato più volte di aver recensito positivamente o negativamente un prodotto che si è poi rivelato essere tutt'altro (come con la famigerata Tangle Teezer, per esempio). Il  vostro obiettivo è quello di essere sempre attendibili. Ma soprattutto, abbiate il coraggio di dire "non mi piace", una review negativa è utile quanto una review positiva (anche di più!), indirizzerete chi vi segue a riflettere più a lungo sull'acquisto e diventerete una fonte attendibile a tutti gli effetti.

  10. AGGIORNALO!
    Adesso intendo, subito! Scrivere un post al mese non aiuta affatto anzi, più tempo passeremo ferme, più tempo ci vorrà per recuperare il tempo perduto - avete mai sentito parlare del blocco dello scrittore? L'anno scorso a marzo, abbandonai il mio blog per ben quattro mesi. Se pensate che una pausa di quattro mesi non abbia leso minimamente questo blog vi sbagliate, lo ha fatto eccome: si comincia con una settimana di pausa, che diventano tre e all'improvviso sono passati già due mesi. Vi piange il cuore ma non avete alcuna voglia di scrivere perché il blogging non vi prende più come un tempo. Non sapete proprio cosa scrivere? I tag sono un ottimo modo per mantenere il blog attivo e sempre aggiornato, a patto che il vostro non diventi un blog di soli tag, non fatevi trasportare dalla pigrizia. Hai poco tempo disposizione, ma come dicono gli amici americani "time is money": non buttare via il tuo tempo libero ma usalo per programmare il tuo post: scrivi, vai su Pianificazione › Imposta data e ora; quindi scegli il giorno e l'ora che ti è più congeniale e clicca normalmente su Pubblica. Il post verrà pubblicato nel giorno e l'ora da te scelti. La pianificazione è un miracolo del blogging... Io ho pianificato questo post una decina di giorni fa!




E nel caso in cui i miei 10 consigli non siano bastati, ho una buona notizia per voi: potrei darvi una mano! Purtroppo però i tempi stringono anche per me e ho pensato di mettere a disposizione solo tre posti per tre blog / blogger diverse di voi. Vi aiuterò a capire cosa non va nel vostro blog aiutandovi a modificarlo laddove ce ne sarà bisogno (nei limiti delle mie conoscenze). Tutto quel che vorrei, è che mi spiegaste perché vorreste migliorare il vostro blog. Sceglierò personalmente tre di voi che verranno contattate su facebook.


Fare blogging non è facile, specie se tutto ciò vi appassiona. L'undicesimo consiglio che vorrei darvi è quello di non mollare, di non mangiarvi la testa perché quell'altro blog è tanto meglio del vostro. Voi siete voi e loro sono loro, c'è qualcosa di più bello dell'unicità? Buon blogging a tutte voi!




F O L L O W   M E
FACEBOOK - TWITTER - INSTAGRAM

Posta un commento

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne