Biofficina Toscana - Scrub ai burri vegetali e melissa

13 luglio 2015

Buon inizio di settimana a tutte!
È da un po' di tempo che volevo parlarvi di questo prodotto e finalmente quel giorno è arrivato. Ho atteso un po' più del previsto in quanto nonostante le mie opinioni non siano cambiate di una virgola in due mesi di utilizzo costante, trattandosi di un prodotto non proprio low cost desideravo farvi un quadro più preciso. 


Marchio › Biofficina Toscana
Prodotto › Scrub ai burri vegetali e melissa
Tipologia › Scrub corpo
Sito › biofficinatoscana.com
Quantità › 200 g
PAO › 12M
Prezzo › 17,20 €
Reperibilità › Biofficina Toscana, Cuccioli d'uomo, Mio Bio Shop e maggiori e-commerce.

INCI › sodium chloride, sesamum indicum seed oil*, caprylic triglyceride, butyrospermum parkii butter, silica, olea europaea fruit oil*, hydrogenated castor oil, hydrogenated vegetable oil, maris sal, vitis vinifera seed oil*, melissa officinalis leaf oil*, citrus aurantium amara flower oil, citrus aurantium dulcis peel oil*, tocopherol, lecithin, limonenecinnamyl alcohol, linalool, geraniol, ascorbyl palmitate, citronellol, citric acid

* da agricoltura biologica
Non contiene PEG, parabeni, petrolati, SLS, SLES, alcol, siliconi e coloranti.
Dermatologicamente testato e certificato ICEA / AIAB. Vegan.

Partiamo col dire che questo acquisto risale nientepopodimeno che a gennaio circa. Al tempo già pensavo all'estate giacché sono matta e questo scrub corpo mi tentava già parecchio, a cominciare dal nome che diciamocelo promette proprio bene, eh. Fu, tra l'altro, un acquisto al buio in quanto ricordo che non lessi proprio nessuna recensione in merito se non la descrizione presentata dal sito e dai vari e-commerce.

Il prodotto è contenuto in un contenitore basso e cilindrico in plastica morbida e trasparente con tappo a vite, quest'ultimo in plastica rigida. All'interno è presente una comoda mascherina anch'essa in plastica. Il coperchio è bianco e arancio, riportante sul fronte superiore il logo di Biofficina Toscana.
Il profumo conferito dal succo / olio estratto dalle foglie di melissa ci riporta ad una fragranza tenue ma spiccatamente fresca, quella del limone. La consistenza dello scrub è morbida, granulosa e un po' oleosa / burrosa dovuta alla presenza dei molti olii; di un delicatissimo giallo paglierino simile a quello della Lozione ricci definiti. Praticamente un sorbetto! Riuscite a sentirne il profumo?


Senz'ombra di dubbio si tratta del prodotto che ho maggiormente apprezzato di Biofficina Toscana insieme alla Maschera balsamica ristrutturante (clic) - sempre sia lodata. Sarò anche un'appassionata - seppur neofita di scrub per il corpo ma questo in particolar modo, è riuscito a farsi amare sin dal suo primissimo utilizzo. A partire dal buonissimo profumo che purtroppo, non permane sulla pelle per più di qualche ora.
Attualmente ne limito l'uso a due volte a settimana, per paura di finirlo ed è ancora troppo presto per dirlo ma per il momento la mia pelle già leggermente abbronzata non rischia né minaccia di spellarsi o seccarsi.
Dopo essermi lavata, sotto la doccia con il solito bagnoschiuma massaggio energicamente il prodotto sulle zone più secche del corpo: braccia, petto e gambe. Massaggio e sento (e vedo) sin da subito che si tratta di un prodotto composto da ingredienti non idrosolubili quali gli olii e i burri che rendono il prodotto piacevolmente scivoloso e di conseguenza, anche delicato ma estremamente efficace sulla mia pelle normale e secca. Difatti al risciacquo, le sostanze liberate dai granuli non si sciolgono ma si fissano sulla pelle rilasciando una patina ben visibile sull'epidermide. Mi asciugo e la pelle è brillante e morbida, un effetto vagamente simile a quello che si potrebbe ottenere dalla cera o dall'olio. I grammi contenuti nel contenitore sono 200 che inizialmente sembravano un po' pochini per la bellezza di 17 € ma se imparate a prelevare e distribuire poco scrub per volta riuscirete a capire che in realtà, ne serve davvero poco; è un prodotto che sento molto ricco sulla pelle.
Passiamo alle poche e trascurabili note negative. Purtroppo questo scrub all'incirca un mese fa ha tentato il suicidio e si è schiantato contro il pavimento, causando la rottura parziale del coperchio, perciò mi piacerebbe se in futuro Biofficina Toscana pensasse di riproporre un packaging simile a quello del Fluido corpo (clic), almeno per il coperchio. Di norma, leggere escoriazioni e taglietti possono bruciare tantissimo al contatto con lo scrub, quindi vi consiglio di aspettare che le ferite si siano riemarginate. 
Senz'altro si tratta di un prodotto superfluo di cui si potrebbe benissimo fare a meno. Tutte noi sappiamo mescolare un po' di zucchero ad olio di oliva, giusto? Nonostante ciò sono gli ingredienti contenuti in questo prodotto a renderlo unico ed irripetibile. Non posso che consigliarlo a chi non teme l'effetto unto e lucido dell'olio, a chi ha la pelle secca e a chi vuole mantenere l'abbronzatura il più a lungo possibile.


Voi cosa fate per mantenere la pelle idratata e morbida in estate? Siete più da scrub fai da te o vi rassegnate alla pigrizia cronica come la sottoscritta?


F O L L O W   M E
FACEBOOK - TWITTER - INSTAGRAM

31 commenti

  1. Mi ricorda tantissimo Ocean Salt di Lush, anche lui è a base di granuli di sale e ha un sacco di olietti dentro che idratano tantissimo la pelle *__* Lo sai che questo significa che appena lo terminerò mi butterò al 99% su questo vero? :D Se poi ha un profumo di limone lo devo avere assolutamente (la Biofficino-dipendenza colpisce ancora, evvai! XD)

    RispondiElimina
  2. Mi ispira molto unica pecca il prezzo non proprio economico :-( Mannaggia!

    RispondiElimina
  3. elisa dotcakes13 luglio 2015 16:35

    Io da buona pigra di solito lo compro ma questo al momento non l'ho ancora provato :) Eli

    RispondiElimina
  4. Mi ispira tantissimo! *_* Mi sarà che sarà il mio prossimo scrub... :D

    RispondiElimina
  5. Noi blogger perdiamo il pelo (talvolta) ma non il vizio :'D

    RispondiElimina
  6. Ispirava un sacco anche a me, poi non ho ceduto, ahah!

    RispondiElimina
  7. Anche io ne ho ancora molti da provare. Ma questo sicuramente si classificherebbe tra i primi! :D

    RispondiElimina
  8. Penso sia il prodotto più costosetto di Biofficina, sbaglio? Però ne è valsa la pena :p

    RispondiElimina
  9. Uuh ecco, anche Ocean Salt mi ispira ancora un sacco! Specie adesso che mi ricordi che contiene anche gli olietti come questo. Fammi sapere se poi decidi di comprarlo! :D

    RispondiElimina
  10. Hai espresso a pieno il mio pensiero! :D
    Lo è per davvero, su di me ha fatto davvero tanto!

    RispondiElimina
  11. Le tue foto mi fanno venire voglia di assaggiarlo! Non si può, vero? :(

    RispondiElimina
  12. Cara comare, mi chiedevo infatti dove fosse finita la recensione su questo tuo prodotto adorato XD
    Purtroppo devo dissentire, il profumo non fa per me, ma si sa che il mio è il tuo naso sono uno l'anti-materia dell'altro, ma concordo che sulla pelle la sensazione è WOW! Che morbidesssssssa! :D

    RispondiElimina
  13. E' un prodotto che mi ispira molto, insieme allo scrub MaterNatura! Sono una recente appassionata di questa tipologia di prodotto, sono pigrissima quindi fa decisamente al caso mio :D

    RispondiElimina
  14. Ecco, lo scrub è una di quelle cose che non mi faccio mai mancare nel mio mobiletto del bagno, in estate eppure...quest'anno sto riandando l'acquisto!E sai perché?Perché ho trovato un'alternativa troppo figa e funzionale: il guanto scrub. "Eh vabbè, avrai scoperto l'acqua calda" penserai ma il fatto è che ho trovato IL guanto, quello giusto!Da quando lo uso, praticamente tutte le sere sotto la doccia, zero peli incarniti e pelle molto più morbida. Nonostante questo prodottino sia molto invitante....credo che lo scrub in barattolo per me attenderà ancora! :D

    RispondiElimina
  15. E' molto oleoso quindi? :S

    Certo, il prezzo rispetto alla quantità non è molto amichevole!

    RispondiElimina
  16. Non è certamente un prodotto fondamentale, ma come sfizio di qualità ci sta ;)

    RispondiElimina
  17. Mh... Non mi sta piacendo. I granelli si sciolgono subito e non c'è il tempo di fare un bel massaggio. L'azione nutriente è ottima ma mi aspettavo un'efficacia maggiore per quanto riguarda l'esfoliazione.

    RispondiElimina
  18. Lo voglio, che altro dire? ha un aspetto mooolto accattivante.

    RispondiElimina
  19. mi ispira un sacco..proprio ieri ho buttato via il Talasso scrub perchè esaurito e oggi leggo questo post..sarà un segno del destino??? ;-)))
    nuovo post anche da me, ti aspetto!

    RispondiElimina
  20. Amo, amo amo questo scrub! Condivdo ogni tuo pensiero! :*

    RispondiElimina
  21. Lory's channel Makeup and Beau15 luglio 2015 13:49

    mi è venuta una voglia matta di provarlo :)

    RispondiElimina
  22. Aah ecco che vengon fuori le amanti di questo scrub! *_*

    RispondiElimina
  23. Tantissimo. A cominciare dal nome assai invitante ;)

    RispondiElimina
  24. Uhm, diciamo che nel mio caso la scarsa azione scrubbante è contrapposta a quella nutriente, che io amo follemente. In caso di pelle molto secca potrebbe rivelarsi un po' delicato forse.

    RispondiElimina
  25. Tu sì che mi capisci Foffola :D

    RispondiElimina
  26. Non è propriamente un prodotto low cost né tanto meno essenziale, certo.
    Sì è mooolto oleoso comunque, se non ami l'effetto unto stanne pure alla larga :'D

    RispondiElimina
  27. No vabbè, non puoi dirmi così.
    Dove hai preso il guantino magico? *_*

    RispondiElimina
  28. Uhm, dello scrub MaterNatura ho letto poco o nulla in realtà, cercherò! *_*

    RispondiElimina
  29. Se nessuno ti vede mentre lo fai, tutto è lecito +_+

    RispondiElimina
  30. Sì diciamo che ci ho messo un po' ad elaborare il tutto XD
    Ma che naso raffinatissimo hai Reddie? Santo cielo!

    RispondiElimina

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne