Biofficina Toscana Maschera balsamica ristrutturante

27 maggio 2015

Ce l'abbiamo fatta! Avevo in programma questo post da una decina di giorni ma tra maltempo, correzioni e quant'altro non sono riuscita a pubblicarlo entro la data prefissata.
Parliamo della Maschera balsamica ristrutturante, prodotto di Biofficina Toscana tra le mie manine da circa gennaio. 


Marchio › Biofficina Toscana
Prodotto › Maschera balsamica ristrutturante
Tipologia › Nutritiva con olio di oliva bio toscano / per capelli mossi e ricci
Sito › biofficinatoscana.com
Quantità › 200 ml
PAO › 6M
Prezzo › 9,90 €
Reperibilità › Biofficina Toscana, Mio Bio Shop, ECCO Verde e maggiori e-commerce.

INCI › aqua, behenamidopropyl dimethylamine, cetyl alcohol, myristyl alcohol, olea europaea fruit oil*, salvia officinalis leaf extract*, aesculus hippocastanum extract*, hedera helix leaf extract*, thymus vulgaris flower extract*, urtica dioica extract*, glycerin xanthan gum, sorbitol, mentha piperita oil*, salvia officinalis oil*, lactic acid, benzyl alcohol, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, linalool, limonene, linalyl acetate

* da agricoltura biologica
Non contiene PEG, parabeni, petrolati, SLS, SLES, alcol, siliconi e coloranti.
Dermatologicamente testato e certificato ICEA.

La formula di questa maschera è stata modificata, potete trovare il vecchio inci su saicosatispalmi.org. Tra le sostanze funzionali: estratti da agricoltura biologica come l'olio d'oliva bio toscano, edera, ortica, salvia, ippocastano e timo.
Incuriosita dalle tante opinioni positive che questo prodotto vanta, ho deciso di acquistarlo non appena possibile insieme alla Lozione ricci morbidi che in quel periodo, era sempre esaurita ovunque; vi risparmio volentieri il numero di e-mail alle quali mi sono iscritta per poter ricevere la notifica di riassortimento prodotto (tantissime)! Alla fine non ho resistito e ho preso la lozione prima su Cuccioli d'Uomo, e la maschera dopo su Mio Bio Shop.
Il packaging è un flacone di plastica dura e trasparente, con etichetta e dicitura stampate. È dotato di tappo ed erogatore due in uno, il che lo rende un prodotto comodo e pratico da usare direttamente sotto la doccia. Sul flacone stesso troviamo tra le altre cose, una breve descrizione, i consigli d'uso in italiano e inglese, gli ingredienti al completo e le certificazioni sopracitate.


Il prodotto in sé, si presenta come una crema molto soda e bianca, dal profumo mentolato conferito dall'olio di menta piperita. Si tratta di una profumazione che rinfresca subito l'olfatto, a tratti un po' zuccherina e molto piacevole; la trovo adatta sia all'inverno che all'estate. La consistenza risulta altamente concentrata data da una corretta  e non troppo elevata percentuale di acqua nella formula.

Ho avuto modo di usare questa maschera per un lungo periodo di tempo, il primo utilizzo è stato a dir poco sorprendente: al tatto e alla vista più corposi, effetto che sui miei capelli secchi, sottili e fragili non si era mai visto se non in rarissime occasioni. Ma anche più morbidi e disciplinati, solo leggermente profumati non trattandosi di un prodotto leave-in. Insomma, ero tutta sorrisini e 'guarda mamma, guarda che capelli, fanno addirittura frusc!' - swish è per i capelli lisci, ovviamente.
Passato l'entusiasmo del momento, ho promesso a me stessa di essere il più obiettiva e critica possibile nonostante il prodotto mi sia piaciuto fin dal suo primissimo utilizzo.
Sui capelli asciutti come impacco pre-shampoo ho avuto modo di constatare un lieve effetto districante probabilmente dato dagli olii contenuti nella formula, nient'altro che questo.
Sui capelli bagnati dopo aver fatto lo shampoo e risciacquato il balsamo, ho ottenuto i risultati migliori che questo prodotto ha da offrire. Elargisco una grossa noce di prodotto sulle dita e mi aiuto con il pettine a frizionare la maschera solo sulle lunghezze dei capelli; lascio agire per qualche minuto e risciacquo via il prodotto.

Ho provato a non utilizzare questa maschera cercando varie ed eventuali differenze sulla resa della piega. Quando non lo uso sono più secchi ed elettrici, sicuramente crespi e non molto morbidi, direi spenti. Quando lo uso ottengo un lieve effetto anticrespo, ristrutturante e disciplinante, per cui la piega riesce a resistere qualche giorno in più del normale; sono più corposi e nutriti, il mosso si accentua e riesce perfino a combattere la caratteristica spenta e sfibrata del mio capello. Talvolta, mi è capitato di non risciacquare a dovere il prodotto, il che mi ha ingrassato un po' il cuoio capelluto e provocato qualche raro evento di forfora, ma nulla di preoccupante: ne facevo un uso spropositato anche due o tre volte a settimana; riducendone l'uso ad una sola volta sono riuscita a riportare nella norma il cuoio capelluto.

Per concludere, sono molto soddisfatta. La Maschera balsamica ristrutturante si presta bene alla tipologia del mio capello quindi la consiglio anche alle altre ragazze dai capelli mossi e ricci, specie se questi sono sottili e sfibrati come i miei.




Avete già provato questo prodotto?
Qual è il vostro prodotto Biofficina Toscana preferito?


F O L L O W   M E
FACEBOOK - TWITTER - INSTAGRAM

36 commenti

  1. Forse è un po' pesante per il mio tipo di capello, però mi piacerebbe provarne qualche campioncino :)

    RispondiElimina
  2. Beautiful Rose27 maggio 2015 18:14

    A quanto pare devo provare anche questa..l'aggiungo alla mia lista infinita di prodotti della biofficina da comprare!xD

    RispondiElimina
  3. ce l'ho anche io! ma prima devo finire una maschera per capelli che mi hanno regalato :D

    RispondiElimina
  4. Véronique Biologique27 maggio 2015 20:02

    Purtroppo abbiamo una tipologia di capelli molto diversa (a parte il fatto che sono sottili :D) e temo che questa vada ad appesantirmeli, anche se comunque non la userei sul cuoio capelluto. Se mi capitasse un campioncino tra le mani però la testerei volentieri :D

    RispondiElimina
  5. Sono molto incuriosita da questa maschera, anche se c'è chi la definisce meno idratante del balsamo concentrato attivo, che sto già provando, quindi non saprei proprio se prenderla o meno... .-.
    Di BT al momento mi incuriosiscono tanto i nuovi idrolati e gli shampoo, sono davvero curiosa di provare lo shampoo volumizzante, se fa quel che promette per i miei capellini fini sarebbe una manna! :D

    RispondiElimina
  6. immagino sia un ottimo prodotto come d'altronde tutti quelli di Biofficina, sopratutto i prodotti capilliferi. Questa maschera non l'ho mai provata perché con miei capelli sottili non è adatta ma avendo provato il balsamo sia concentrato che volumizzante, conosco la resa meravigliosa di questi prodotti :)

    RispondiElimina
  7. Come già sai adoro questa maschera, anche se io la preferisco come impacco, come balsamo non mi ha entusiasmato particolarmente. Inutile dirti che ne ho fatto la scorta! ^v^

    RispondiElimina
  8. La voglio, la voglio! ora che ritorno ad essere ricciolina devo prenderla :D

    RispondiElimina
  9. Ho finito questa maschera qualche mese fa, pensa che l'avevo acquistata quando ancora era contenuta nel vecchio packaging. Per me un ottimo prodotto.

    RispondiElimina
  10. Io la sto terminando. Premettendo che non ho i capelli ricci ma molto mossi e che sono spessi e tanti, su di me è troppo nutriente. Praticamente me li liscia! Devo usarne una quantità veramente minima e alla fine mi sono ritrovata ad usarla quando voglio stirare i capelli perché in effetti fa si che la piega tenga bene. Non lo ricomprerò però perché non mi ha entusiasmata, o forse non va bene per il mio tipo di capelli!

    RispondiElimina
  11. Mi ispira troppo questa maschera, appena finisco la vagonata di balsami e maschere già aperte medito seriamente l'acquisto =)

    RispondiElimina
  12. Ma che tenacia! Brava :'D
    Fammi sapere come ti trovi!

    RispondiElimina
  13. Effettivamente è una maschera bella ricca, la consiglierei solo ai capelli secchissimi come i miei, stressatucci e sottili. Sui capelli spessi e già di per sé belli nutriti temo sia un pochino pesante :p

    RispondiElimina
  14. Uh? Credo di essermi persa il vecchio packaging.
    Anche tu capelli secchi o più normali? Giusto per capire per chi possa andare bene nello specifico :)

    RispondiElimina
  15. Cin? Non mi dire che sei ricciola? :o

    RispondiElimina
  16. Praticamente l'abbiamo usata al contrario io e te :p
    Non so, come impacco non mi ha completamente rapita, post shampoo e balsamo ho ottenuto i risultati migliori <:

    RispondiElimina
  17. Perché credi che non sia adatta? I miei sono sottilissimi, sentirli un pelino più spessi è magnifico :'D
    Ad ogni modo vorrei provare anche il balsamo concentrato, se riesce a districare un minimo tanto di guadagnato!

    RispondiElimina
  18. Addirittura meno idratante del balsamo? Allora dovrò assolutamente provare anche quello :p
    Anche io sono stracuriosa di provare gli shampoo concentrati insieme agli idrolati, pensavo di orientarmi proprio sul volumizzante, chissà *_*

    RispondiElimina
  19. Pensa invece che ho letto di ragazze che la applicano proprio sul cuoio capelluto, vorrei provare ma temo sia troppo ricca anche per il mio cuoio, è davvero ristrutturante come dicono :p

    RispondiElimina
  20. Forza e coraggio allora, se la maschera che devi finire è buona come questa sarà una passeggiata! :p

    RispondiElimina
  21. A chi lo dici! Nonostante ne abbia già parecchi la wishlist oramai straborda di prodotti BT :'D

    RispondiElimina
  22. Non li avevi anche tu sottili e secchi Foffola? :o

    RispondiElimina
  23. Tendenzialmente sì, però la lunghezza che ho mi impone di essere cauta con prodotti molto corposi...bisogna capire se la cosa si attenua dosandone poco :)

    RispondiElimina
  24. ho paura sia troppo pesante :(
    Il balsamo concentrato si districatantissimo! però già quello se ne metto un filino troppo mi appiattisce a bestia i capelli! per questo uso sempre il Volumizzante e il Concentrato quando sono particolarmente rovinati :)

    RispondiElimina
  25. No, io voglio tutt'altro che appiattirli ._.
    A me piacciono tantissimo le criniere di capelli, hai presente? Devo ancora trovare un prodotto che riesca a fare questo sporco lavoro :p

    RispondiElimina
  26. Uhm, capisco capisco *_*
    Aspetto di sapere cosa usi TU per la tua interminabile chioma :p

    RispondiElimina
  27. La vorrei provare per l'estate *__* Sono sempre indecisa tra lei e il balsamo volumizzante!

    RispondiElimina
  28. Federica_Ecobiopinioni29 maggio 2015 20:35

    L'ho provata nella sua precedente versione e già allora, nonostante l'antipatico packaging, l'ho amata :)

    RispondiElimina
  29. sii.. una ricciolina quasi perennemente liscia XD

    RispondiElimina
  30. Credi che se usata su lunghezze secche (ma cute grassa) possa appesantirli?
    Quando prenderò uno dei nuovi shampoo potrei decidere di comprare anche questa maschera :3

    RispondiElimina
  31. Se andrai al mare potrebbe tornarti utile! Ma dipende comunque dalla tipologia dei tuoi capelli <:

    RispondiElimina
  32. Io non ho mai visto il precedente packaging ma presumo fosse davvero scomodo se è stato sostituito! E se nonostante ciò ti è piaciuto, credo proprio che la mia esperienza positiva sia condivisa da molte c:

    RispondiElimina
  33. Anche io ho la cute un po' grassa e lunghezze secche. Se il capello è sottile non dovrebbe appesantire :)

    RispondiElimina
  34. Bambi Organics3 giugno 2015 22:26

    È il mio preferito anche se ora sto amando il volumizzante... Amore PURO ❤️

    Baci bella

    RispondiElimina
  35. Prodotti davvero interessante, ma temo che per me sia un filo troppo pesante...

    RispondiElimina
  36. Adoro questo prodotto ed il profumo che lascia sui miei capelli. Non lo trovo affatto pesante, anzi, su di me ha un effetto evidente ma leggero.

    RispondiElimina

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne