Biofficina Toscana Lozione Ricci Morbidi

10 aprile 2015

Avrete letto come minimo cinquanta recensioni tutte riguardanti la Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana. Tant'è che mentre scattavo le foto mi sono chiesta: è davvero necessario? Penso che ogni recensione sia unica nel suo genere e l'ennesimo parere non può che essere utile a chi sta pensando di acquistare questo prodotto. In poche parole, benvenute alla cinquantunesima recensione della Lozione Ricci Morbidi! E no, non mi vergogno di recensire questo prodotto dopo SEI MESI dal suo primo utilizzo.


Marchio › Biofficina Toscana
Prodotto › Lozione Ricci Morbidi
Tipologia › Siero protettivo, effetto mosso naturale
Sito › biofficinatoscana.com
Quantità › 100 ml
PAO › 6M
Prezzo › 9.50  
Reperibilità › Maggiori e-store e bioprofumerie


INCI

aqua, rosmarinus officinalis leaf water*, salvia officinalis leaf water*, glycerin, hydrolyzed olive fruit*, hydrolyzed grape fruit*, aloe barbadensis leaf juice*, butyrospermum parkii butter*, hydrolyzed soy protein, panthenol, equisetum arvense extract*, avena sativa bran extract*, malva sylvestris extract*, hydroxyethylcellulose, xanthan gum, sodium dehydroacetate, lactic acid, ascorbic acid, citrus aurantium amara fruit extract, citrus reticulata fruit extract, citrus sinensis peel extract, parfum, sodium benzoate, potassium sorbate, phenethyl alcohol, citric acid, citrus medica limonum peel oil, limonene

*agricoltura biologica
da saicosatispalmi.org


IMPRESSIONI

Il flacone è in plastica morbida e bianca sul quale campeggia il riquadro colorato (in questo caso azzurro) riportante il nome del prodotto, le sue funzioni principali ed il marchio, è dotato di tappo avvitabile e non è provvisto di un vero e proprio erogatore ma di un semplice foro, in quanto basta e avanza una leggera pressione delle dita per elargire il prodotto.
Il profumo viene descritto come fiorito e fruttato, molto dolce e piuttosto persistente, tanto che alcune ragazze sembrano tollerarlo male - non è assolutamente il mio caso. La consistenza del prodotto invece, è molto fluida e per nulla appiccicosa tipica di un siero, di color paglierino.



CONSIDERAZIONI

Questo è l'esempio di come un prodotto bio possa essere perfetto sotto ogni aspetto come Mary Poppins. A cominciare proprio dal profumo: fiorito e avvolgente, persiste sui capelli bagnati o asciutti a distanza di molte ore dalla sua applicazione senza appiccicare né appesantire; in questo caso sono molto felice che non sia la solita essenza agrumata o mi avrebbe quasi sicuramente nauseata dopo qualche giorno. Trovo che anche la consistenza sia ottimale: né troppo fluida né troppo densa, perfetta per essere distribuita sui capelli anche se bagnati, il prodotto non scivola ma avvolge il capello. 
Io lo utilizzo subito dopo aver tamponato i capelli con l'asciugamano: a testa in giù suddivido la chioma in cinque o sei ciocche e con una sola noce di lozione riesco a preparare i capelli all'imminente asciugatura. In questo senso mi è stata molto d'aiuto per non stressarli ulteriormente: svolge una funzione protettiva che tra le tante cose (smog, agenti atmosferici, cloro), protegge anche dal calore del phon. Ho notato anche una certa sinergia tra questa lozione e la profumatissima Maschera Balsamica Ristrutturante, potete ammirarne il risultato in questa foto
Ma passiamo all'effetto principale: ravviva il mosso? Ravviva il mosso o il riccio piuttosto blando, il mio di norma non è assolutamente come nella foto ma molto più piatto e sciolto, meno "vivo". Certo, non mi aspetterei di vedere dei boccoli degni di Riccioli d'Oro su chi di natura ha i capelli lisci come Betty Spaghetti, ma mai dire mai, con i giusti accorgimenti tutto è possibile.


In definitiva sarei molto curiosa di provare la versione Ricci Definiti prima di ricomprare questa lozione, dalla quale non mi aspettavo proprio niente se non un leggero effetto appiccicaticcio buono solo ad appensantire e aggrovigliare i miei capelli sottili; invece con mio grande stupore è stata in grado di dare un senso alla parola styling nella mia haircare routine.






Quali sono i vostri must have di Biofficina Toscana?

F O L L O W   M E
FACEBOOK - TWITTER - INSTAGRAM

28 commenti

  1. Adoro i tuoi capelli :)
    E trovo speciale questo prodotto, ne ho iniziata una seconda confezione proprio qualche giorno fa. Santa Biofficina Toscana!

    RispondiElimina
  2. Véronique Biologique10 aprile 2015 12:56

    Che splendidi capelli Sue, ogni volta che li vedo vorrei rubarteli XD Mi incuriosisce molto questa lozione, e anche l'altra per ricci definiti. Dall'inci mi sembrano poi leggere, sono piene di estratti che aiutano ad assorbire il sebo *_* Io di natura sono liscia, però d'estate tendo a fare i capelli un po' mossi con il diffusore, credi che questo prodotto potrebbe aiutare un attimino a dargli un tocco di mosso in più? *_*

    RispondiElimina
  3. Adoro la lozione ricci morbidi! Avendo i capelli ricci è proprio ideale per i miei capelli.
    L'effetto è bellissimo anche sui tuoi *___* Io non posso più farne a meno!
    Ho anche la "sorellina" ricci definiti e mi piace, infatti le alterno (anche se in questo momento uso solo lei, visto che ho finito la ricci morbidi :D)

    RispondiElimina
  4. Che bel risultato che da sui tuoi capelli, sembrano appena usciti dal parrucchiere!
    Purtroppo io sono liscia e dubito che questo tipo di prodotto potrebbe farmeli mossi, anche usando la piastra più faiga della terra, però della stessa linea la lozione anti crespo potrebbe fare al caso mio, che quando piove ho i capelli che si gonfiano come una mongolfiera...

    RispondiElimina
  5. fai bene a recensire cose anche se già recensite su tanti altri blog...ogni recensione è unica e può tirare sempre fuori qualcosa di nuovo! io non ho mai la "novità" da recensire, nessuno mi manda niente ne corro ad ordinare prodotti nuovi, perché appunto prima preferisco leggerne recensioni :D eppure credo (spero) che le mie recensioni possano comunque essere utili a qualcuno, anche solo perché ogni pelle ogni capello se pur simile è diverso, perché ognuno guarda le cose da un 'angolazione un poco diversa, che quindi può sempre risultare utile :)

    RispondiElimina
  6. Beautiful Rose10 aprile 2015 18:01

    anche io cel'ho,l'ho acquistata in vista dell'estate ma ovviamente l'ho giù utilizzata un paio di volte!xD I miei capelli di base sono mossi,però utilizzando questa e asciugandoli con diffusore mi vengono già abbastanza ricci..mi piace un sacco come prodotto,penso che d'estate mi sarà molto comodo :)

    RispondiElimina
  7. Della serie "50 sfumature della lozione ricci morbidi"! XD
    Comunque tra tutte le lozioni che ho provato questa è in assoluto la migliore (anche se il mio nasino non la tollera molto), purtroppo ora che è agli sgoccioli la uso solo nei momenti speciali, ma se non fosse così la userei sempre.. ^.^

    RispondiElimina
  8. Un prodotto che mi è piaciuto molto per andare ad idratare le onde - create con il ferro eh - dopo qualche giorno. Ho da poco iniziato a provare anche la Lozione Ricci Definiti, che ha una consistenza molto simile, ma un potere fissante decisamente superiore.

    RispondiElimina
  9. Non vedo l'ora di provare anche quella, sono molto curiosa di vederne l'effetto sui miei capelli *_*

    RispondiElimina
  10. Esatto XD
    Stranamente adoro il suo profumo, sarà che in sei mesi mi sono abituata a sentirlo, ma mi è piaciuto sin dal primo utilizzo ^_^

    RispondiElimina
  11. Avrei voluto scoprirla anche io così 'presto', in estate è difficilissimo per me dare un senso ai capelli... Tra mare e umidità mi è quasi impossibile ._.

    RispondiElimina
  12. Ma grazie! Anche io vorrei provare la Lozione Anti Crespo, purtroppo il crespo c'è sempre anche se questa lozione nello specifico mi aiuta a tenere un po' a bada quell'effetto!

    RispondiElimina
  13. Anche io non posso più farne a meno, infatti spero proprio che la versione Ricci Definiti sia una degna sostituta :p

    RispondiElimina
  14. Ti assicuro che per molti aspetti avere i miei capelli è una dannazione y.y
    Comunque non ho fatto molto caso agli ingredienti contenuti, ma sono stata molto felice di trovarvi l'estratto di aloe che a quanto pare è una manna dal cielo sui miei capelli *_*
    Io penso proprio di sì, per esempio il diffusore è d'obbligo per me, ma ho notato una gran differenza tra l'uso del diffusore con e senza questa lozione, quindi farei almeno un tentativo!

    RispondiElimina
  15. Non hai idea di quanti prodotti io stia collezionando di Biofficina Toscana in questo periodo, santa subito per davvero :D

    RispondiElimina
  16. Beautiful Rose11 aprile 2015 10:57

    Io ho lo stesso problema..per dargli un senso devo usare il phon ed è una tortura! Spero che con questa riesca ad averli decenti anche lasciandoli asciugare all'aria :)

    RispondiElimina
  17. ne ho sentito parlare molto bene, la voglio assolutamente provare un giorno =)

    RispondiElimina
  18. L'effetto su di te è davvero meraviglioso, io sto provando la lozione ricci definiti e la amo, ho un capello più crespo del tuo quindi credo di aver bisogno di un fissaggio maggiore ;)

    RispondiElimina
  19. Che bei capelli che hai *_* ma non credo sia merito solo della lozione, se così fosse mi fiondo a comprarne un camion xD

    RispondiElimina
  20. Grazie! Ma ti assicuro che il mio mosso è mooolto più blando di così, giuro!
    Quindi prepara il camion :p

    RispondiElimina
  21. Non vedo l'ora di provarla anche io, mi piacerebbe fare un paragone tra questa e quella lozione ^_^

    RispondiElimina
  22. Decisamente è uno tra i prodotti che preferisco di Biofficina :3

    RispondiElimina
  23. Che bei capelli :) lo vorrei provare tantissimo, visto che per ora sn letteralmente in fissa con i ricci e l'effetto mosso :)

    Nuova review sul blog, su uno dei nuovissimi mascara essence! http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/04/review-mascara-essence-plump-no-clump.html

    RispondiElimina
  24. Meravigliosi i tuoi capelli! Anche io amo molto questo prodotto, in genere lo uso in combinazione con la lozione ricci definiti, che uso principalmente sule radici, dove per via della lunghezza e del peso tendo a perdere la piega dopo 1 giorno, a meno di non usare una lacca.. :*

    RispondiElimina
  25. Ah sì? Sulle radici? :o
    Io avrei un gran bisogno di volume da quelle parti, ma problemi di forfora? *_*

    RispondiElimina
  26. Io ho i capelli naturalmente mossi (non ricci) e se li asciugo con il phon senza metterli in piega ottengo delle onde ampie. Di solito quindi utilizzo questo genere di prodotti per lo styling per aiutare a renderle un po' più "sostenute". Finora il mio prodotto top è stato il Curlesque di Tigi, linea Catwalk (si si lo so, silicone puro). Ora sto provando la maschera balsamica di Biofficina (usata 4 volte) ma ho notato che mi disciplina troppo i capelli, risultano moscetti poi dopo l'asciugatura. Probabilmente è più indicata per chi ha un riccio bello crespo...

    RispondiElimina
  27. Non illudere una povera Betty Spaghetti che con questo prodotto potrebbe ottenere un effetto vagamente mosso! XD

    RispondiElimina
  28. No, a me non da alcun problema del genere, e non crea residui sui capelli. :)

    RispondiElimina

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne