Alkemilla - Balsamo Arancio e Limone

04 febbraio 2015

Versione super aggiornata della mia recensione sul Balsamo Arancio e Limone di Alkemilla. Questa review risale infatti a tanti mesi fa (quasi un anno!), dunque ho pensato di arricchirla con nuove foto e soprattutto con più informazioni possibili che mi erano per così dire "sfuggite" nella prima versione. Spero che questa mia idea di aggiornare le vecchie review vi piaccia perché ho intenzione di rettificarne altre, giusto per accertarmi che le mie opinioni sul prodotto che ho recensito non siano cambiate da allora.


Marchio › Alkemilla Eco Bio Cosmetic
Prodotto › Balsamo Arancio e Limone
Tipologia › Capelli sfibrati, stressati e trattati
Sito › www.alkemillacosmetici.it
Quantità › 250 ml
PAO › 6M
Prezzo › 11,50 €
Reperibilità › AlkemillaMio Bio ShopBioalchemilla e maggiori e-store.

INCI › aqua, cetyl alcohol, behenamidopropyl dimethylamine, butyrospermum parkii butter*, sesamum indicum seed oil*, citrus medica limonum peel oil*, calendula officinalis flower extract*, chamomilla recutita extract*, citrus aurantium dulcis fruit extract*, citrus medica limonum peel extract*, citrus aurantium dulcis peel oil*, lactic acid, sorbitol, benzyl alcohol, limonene, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, glycerin, xanthan gum

*ingredienti da agricoltura biologica
Formula priva di PEG, EDTA, parabeni, SLS, propylen glicole, BHT, BHA, siliconi e petrolati.
Certificato ICEA, Vegan Ok e testato al nickel.

Chi segue da tempo le mie avventure capillifere saprà già che i miei capelli sono molto lunghi, secchi, crespi e sottili; ebbene non è affatto semplice trovare un balsamo o più genericamente un prodotto che in questi termini, riesca a soddisfare le mie necessità. Ho abbandonato siliconi & co da due annetti scarsi e nonostante il passaggio da prodotti siliconici a naturali sia rinomatamente un po' stressante per i capelli, questo balsamo ha reso il percorso un po' meno faticoso.

Alkemilla Eco Bio Cosmetic raccoglie una linea capelli di tre bio shampoo e tre bio balsamo abbinati per tipologia di capello: Arancio e Limone per capelli secchi, delicati e trattati; Cedro e Finocchio per capelli deboli e sfibrati ed infine Lavanda e Eucalipto per capelli normali e grassi.  Una linea molto ben assortita. Considerando la tipologia dei miei capelli, avrete intuito che l'unico a non essere finito tra le mie mani dei tre, è proprio il Lavanda e Eucalipto; mentre invece, mi è possibile fare un paragone con il Cedro e Finocchio.

Il trio di balsami si presenta in un packaging identico che differisce tra loro solo nel nome e nel colore. Il nuovo flacone è in plastica morbida con tappo a scatto e lo trovo trovo ottimale per la consistenza di prodotto che deve ospitare; il precedente packaging era infatti troppo rigido e le ultime dosi di prodotto si depositavano sul fondo ed elargirle era molto difficile. Quindi l'idea di proporre il balsamo in nuovo packaging è stata assolutamente ben accetta.


La crema del balsamo è densa, soda e compatta, di un bel color bianco panna. Preferisco di gran lunga le consistenze più corpose a quelle fluide e leggere: quest'ultima tende a scivolare sul capello bagnato e quindi, è impossibile tenere in posa la chioma per più di un solo minuto - o almeno, io ho ho avuto questa impressione. Come già saprete non sono una grande amante delle fragranze agrumate ma questa a distanza di mesi e mesi di utilizzo non è ancora riuscita ad annoiarmi. Lo definirei dolce e fresco, niente a che vedere con le solite profumazioni stucchevoli e un po' acidule.
Dopo aver risciacquato lo shampoo (al momento quello Idratante di Bioearth), applico una noce un po' più grande di quella in foto e con un pettine a denti larghi o la Tangle Teezer mi aiuto a districare il balsamo su tutta la lunghezza partendo da metà circa; quindi lascio in posa per due, tre minuti... O di solito quanto riesco a stare a testa in giù insomma. Quel che lo distingue dagli altri balsami bio che ho provato fino ad ora è che svolge effettivamente un'ottima azione districante e sento immediatamente i capelli più morbidi e nutriti oltre che visibilmente più lucidi (merito dei diversi oli ed estratti del limone). Non li appesantisce e quindi il mio mosso naturale non si appiattisce - cosa che invece accade spesso con i prodotti leave-in.
Ecco, diciamo che rispetto al Cedro e Finocchio l'effetto districante di questo balsamo è superiore, ma forse perché l'Arancio e Limone si presta un po' meglio alla mia tipologia di capello che non sono semplicemente "deboli e sfibrati" ma chiaramente secchi. Ad oggi nessun altro balsamo è riuscito a soddisfarmi da questo punto di vista. 



Anche per voi l'argomento capelli è sempre un po' spinoso? Come sono i vostri capelli e cosa cercate in un buon balsamo? Io penso proprio di aver trovato quello perfetto.


F O L L O W   M E
FACEBOOK - TWITTER - INSTAGRAM

19 commenti

  1. Bambi Organics4 febbraio 2015 21:27

    Ciaooo carissima come stai?
    Sai che a me nn aveva convinto molto? A parte ilprofumo disgustoso x il mio naso l'ho trovato molto brutto x quanto mi lasciava i capelli stopposi e opachi :( bohhh

    Ti mando un bacione enorme!!!

    RispondiElimina
  2. Caspita sembra davvero efficace *_*

    RispondiElimina
  3. country rose blog4 febbraio 2015 23:27

    Tesoro!! Appesantisce il capello?

    RispondiElimina
  4. Ho praticamente provato tutti, o poco ci manca, i balsami in commercio ma questo è l'unico che ho ricomprato *-* ristruttura i capelli sul serio, li condiziona e non li appesantisce. Inoltre, lucida come nessun altro. Quello al Cedro e limone, invece, non l'ho trovato altrettanto valido, non come questo almeno

    RispondiElimina
  5. Guarda, se appesantisce un tantino sui miei capelli non me ne accorgo, perché essendo parecchio sottili non può che farmi bene un po' di pesantezza in quel senso c:

    RispondiElimina
  6. Non mi pare, solitamente ciò che mi appesantisce i capelli tende anche a sporcarmeli, quindi direi di no ^_^

    RispondiElimina
  7. Infatti eri stata proprio tu a consigliarmi questo balsamo Ele :*
    Mai acquisto fu tanto azzeccato!

    RispondiElimina
  8. Ciao bella! Strano che non ti abbia entusiasmata, a me piace molto: dal profumo alla resa sui miei capelli. Come li hai tu? :o

    RispondiElimina
  9. Ho appena terminato questo balsamo.
    Concordo con te sull'azione districante, non appesantisce il capello e li nutre.
    Ho amato tantissimo la consistenza abbastanza densa.
    Anche io come te non amo quelli particolarmente fluidi, non mi dicono nulla.


    Per ora è IL balsamo.
    Ne sto amando un'altro, ma tanto tanto.


    <3

    RispondiElimina
  10. IO sono tentatissima dai prodotti per capelli di Alkemilla, ne provai lo scorso anno dei samples e non mi ci trovai male, certo mi devo buttare su quelli per capelli grassi ..... ma mi sa che prima o poi un tentativo lo faccio. Sono ancora alla ricerca del mio shampoo e del mio balsamo bio ideali.

    RispondiElimina
  11. Insomma, tra capelli secchi e grassi non sappiamo dove sbattere la testa Mary! :D
    Fammi sapere se riesci a trovare il tuo balsamo del cuore!

    RispondiElimina
  12. Sono lì per lì per finirlo anche io, un po' mi dispiace anche se mi è durato veramente tantissimi mesi. Cosa stai usando adesso? Me curiosa :3

    RispondiElimina
  13. Mi ispirano tantissimo i balsami Alkemilla! *.*

    RispondiElimina
  14. Adoro questo blog :) fresco, carino e curato in ogni dettaglio :) inizio a seguire il blog con piacere, se ti va ricambia :) bacioni!


    http://passionforfashion21.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. finalmente qualcuno che la pensa come me su quell'orrore di splendor! Anch'io sto usando il balsamo arancio e limone di alkemilla! Lo preferirei una puntina più liquido perchè spremere quella bottiglia di balsamo con una tendinite..mi provoca dolore! è ottimo come balsamo! Districa e rende i capelli morbidissimi! Il cedro e finocchio non ti deluderà!

    RispondiElimina
  16. Io in realtà preferirei che il flacone fosse più morbido, trovo che la consistenza sia perfetta per me! Sto facendo un pensierino sul Cedro e Finocchio perché mi sono trovata molto bene con un campioncino dello shampoo, quindi sono molto curiosa di sapere com'è anche il balsamo :)

    RispondiElimina
  17. mi sa che la bottiglia più morbida sia un giusto compromesso? Cedro e Finocchio è identico come efficacia!

    RispondiElimina
  18. Mmm. Non lo conoscevo. Ci farò un pensierino perchè sembra ottimo.

    RispondiElimina

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne