La Saponaria - Shampoo Capelli Secchi (Girasole & Arancio Dolce)

20 gennaio 2015

Buon inizio di settimana belle! Anche se con un giorno di ritardo, ma dettagli... Oggi vi parlo di uno shampoo che uso da circa settembre e che sto per finire, ho atteso a lungo per recensirlo al meglio delle mie possibilità e spero che questa review possa tornarvi utile, cercherò come sempre di essere molto precisa.


Marchio › La Saponaria
Prodotto › Shampoo girasole e arancio dolce
Tipologia › Capelli secchi e trattati
Sito › www.lasaponaria.it
Quantità › 200ml
PAO › 6M
Prezzo › 8 €
Reperibilità › La Saponaria, Cuccioli d'uomo, Bioalchemilla e maggiori e-store.


INCI

aqua, aloe barbadensis gel*, coco glucoside, sodium coco-sulfate, glycerin*, glyceryl oleate, linum usitatissimum seed extract*, helianthus annuus seed extract, moringa pterygosperma extract, sodium lauroyl glutamate, pelagornium graveolens oil, panthenol, citrus grandis oil, sodium chloride, citrus sinensis dulcis oil, citrus aurantium amara oil, sodium benzoate, phytic acid, potassium sorbate, benzyl alchol, sodium dehydroacetate, citric acid, limonene, citronellol, geraniol, linalool, citral

*ingredienti da agricoltura biologica
La Saponaria è solita modificare gli inci di alcuni prodotti o almeno, questo è il secondo prodotto dall'inci corretto in un secondo momento che mi capita di acquistare. Apprezzo le aziende che ritornano sui propri passi e che cercano di capire come poter sostituire un ingrediente poco conforme alle finalità del prodotto. Potete trovare il vecchio inci sul sito saicosatispalmi.org e più precisamente qui. Le sostanze in rosso che vedete non sono dannose in prodotti a risciacquo come questo, quindi niente paura!


IMPRESSIONI

Il profumo all'arancio è molto piacevole e dolce, non fastidioso e abbastanza persistente sui capelli. La consistenza è molto fluida, fattore che apprezzo molto in quanto personalmente non riesco a lavare tutti i capelli con una sola noce di prodotto se - il prodotto in questione si presenta troppo denso, cremoso e concentrato. Il packaging è essenziale: plastica morbida e bianca sulla quale è stata incollata l'etichetta di carta colorata. Ho apprezzato fin da subito il tappo a erogatore che ho trovato comodo e semplice: quello che ci si aspetta da un prodotto bio senza troppi fronzoli.


CONSIDERAZIONI

C'è da dire in primis che è molto lavante e sgrassa la cute senza però aggredirla. Tuttavia ho notato che sulla lunghezza dei miei capelli non agisce come dovrebbe e si fa fatica a pettinarli se dopo aver risciacquato il prodotto non si interviene immediatamente con un balsamo molto districante. Ho pensato che forse, il prodotto fosse realmente consigliato per chi ha i capelli secchi ma non per chi come me li ha anche molto ma molto sottili e crespi. Sono riuscita ad ottenere il meglio da questo shampoo distribuendo il prodotto solo sulla cute ed evitanto quindi il contatto diretto con le lunghezze che altrimenti si sarebbero asciugate e seccate troppo. Trovo che faccia tanta schiuma e questo è sicuramente un punto a favore. Si risciacqua facilmente lasciando i capelli puliti, leggeri e profumati; nessun caso di forfora dovuto alla formula del prodotto. Essendo un prodotto delicato l'effetto di pulizia sui miei capelli dura poco più di tre giorni. Inoltre ho notato con gran piacere, che da quando lo uso perdo meno capelli, quindi suppongo che svolga in qualche modo un'azione fortificante.

Si tratta di un ottimo shampoo che ahimé non fa al caso mio: ho bisogno di un prodotto più districante per le lunghezze e non penso che lo ricomprerò. Lo consiglio invece a chi ha sì - i capelli secchi, ma meno crespi e sottili dei miei. Ottimo per lavaggi frequenti anche su capelli deboli e che tendono a spezzarsi.




I vostri capelli sono grassi, normali o secchi? 
Avete già scovato lo shampoo dei vostri sogni?
F O L L O W   M E
FACEBOOK - TWITTER - INSTAGRAM

17 commenti

  1. Cassandra&beauty20 gennaio 2015 12:17

    In effetti credo non faccia al caso tuo, io ce li ho normali i capelli, tendenti al secco, quindi per me è perfetto! Per il fatto che i capelli durano puliti 3 giorni, non sono d'accordo, perché a me durano 5 giorni! Ma forse è per il fatto che non lo stai alternando e quindi il capello si è abituato!

    RispondiElimina
  2. countryroseblog20 gennaio 2015 13:05

    Amo questo shampoo e in generale tutti gli shampoo de la Saponaria. Su di me ha un bell'effetto districante e quando lo utilizzo non ho nemmeno bisogno di utilizzare un balsamo dopo, ma io sono un caso a parte non so nemmeno più che tipo di capello ho io, credevo fossero grassi ma forse non è così semplice classificarli, ultimamente mi trovo benissimo anche con shampoo per capelli secchi come questo qui. ;)

    RispondiElimina
  3. Rossella Chessa20 gennaio 2015 13:18

    è da tanto che vorrei provare uno shampoo la saponaria :( questo mi ispirava per il profumo ma mi sa che come prodotto non fa per me! Me lo farebbe unti

    RispondiElimina
  4. Su quello puoi stare assolutamente tranquilla, lascia i capelli veramente puliti e leggeri!

    RispondiElimina
  5. Sarà che hai i capelli lisci e più spessi dei miei, purtroppo con qualsiasi shampoo devo sempre e comunque usare un balsamo molto districante per poterli pettinare e specialmente con questa formula super lavante :p

    RispondiElimina
  6. È possibile Ale, ma io preferisco testare il prodotto per così com'è, non mi è dispiaciuto come shampoo, ma il momento in cui pettino i capelli è molto importante per me e preferisco una formula meno astringente di questa :)

    RispondiElimina
  7. credo che invece potrebbe fare al caso mio..me lo segno!!
    nuovo post anche da me, se vuoi passare!!
    bacio

    RispondiElimina
  8. mmm mi sa che questo prodotto anche se mi ispira non lo proverò non credo che faccia al caso mio...e dei miei capelli..^_*

    RispondiElimina
  9. Tiziana Pietanza20 gennaio 2015 17:34

    peccato io ho i capelli decisamente secchi, quindi non lo proverò

    RispondiElimina
  10. Interessante, abbiamo capelli simili perciò quando lo userò eviterò le punte e mi concentrerò sulla cute ;)

    RispondiElimina
  11. Rossella Chessa20 gennaio 2015 20:06

    u.u anche se è per capelli secchi? I miei sono normali

    RispondiElimina
  12. Puoi fidarti, a meno che non siano sottilissimi come i miei non dovresti avere nessun problema! :D

    RispondiElimina
  13. Invece a me fa proprio l'effetto contrario.. mi rende le lunghezze morbidissime mentre sulla cute devo risciacquarlo per bene.. io l'ho amato sui miei riccioli :D

    RispondiElimina
  14. Con un altro shampoo della stessa marca non mi sono trovata benissimo quindi non penso che proverò anche questo, sembra che abbiamo un tipo di capello simile quindi è meglio se evito XD

    RispondiElimina
  15. Anche io ho i capelli crespi e devo dire che ho avuto la stessa impressione per quanto riguarda le lunghezze. D'abitudine comunque cerco di non mettere mai le lunghezze a contatto diretto con la shampo, ma o le "immergo" nel vasetto in cui diluisco lo shampoo o ci faccio scorrere la schiuma dalla cute. Se non faccio cosi, qualsiasi cosa io usi, mi vengono le punte secche.

    RispondiElimina
  16. Mannaggia, dovrei imparare anche io a diluire, sai? Mi aiuterà non solo a risparmiare prodotto ma anche a dosarne la quantità giusta, io poi sullo shampoo esagero sempre... :D

    RispondiElimina
  17. Beautiful Rose27 gennaio 2015 14:47

    io ho i capelli secchi soprattutto sulle lunghezze e molto crespi! mi sto' avvicinando ai prodotti bio da poco tempo quindi sono in piena ricerca :) avevo letto anche altre review di questo shampoo e molte ragazze ne parlavano bene,tanto che ci avevo fatto un pensierino..poi adoro i profumi agrumati!

    RispondiElimina

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne