Sfoltire le Sopracciglia: l'ABC

21 ottobre 2013



Salve a tutte, se siete arrivate fin qui, i casi sono tre: avete cercato su Google "sfoltire le sopracciglia" nella speranza di una manna dal cielo, mi seguite già ma sapete come fare oppure siete solo curiose di sapere quale tecnica uso. Sì perché persino la tecnica per sfoltire le sopracciglia varia da persona a persona e si affina nel tempo con la pratica. Un anno fa ad esempio, usavo la tecnica della matita bianca, che consiste nel "contornare" le sopracciglia con un tratto di matita per poi sfoltire i peli in eccesso ma la trovo una tecnica per principianti ed è molto meno professionale di quella che utilizzo adesso.

Seguendo questa tecnica, otterrete un buon risultato in poco tempo e vi libererete dei peli ribelli per un po'... Ecco il risultato:





Iniziamo con... L'occorrente!
  • una forbicina
  • un pettine per sopracciglia (va bene anche lo scovolino di un mascara pulito)
  • una pinzetta
  • uno specchio

Ed ultima ma non ultima la fonte di una luce molto forte, meglio se naturale e diretta come una finestra illuminata dal sole.


E' importante che seguiate un ordine di strappo, che ho suddiviso in 4 zone: in realtà se avete dimistichezza con la pinzetta potrete seguire l'ordine che più preferite ma per coloro che "strappano troppo" risulta un buon metodo per darsi una regolata, infatti vi accorgerete subito se state facendo un disastro.



  • Ora che abbiamo l'occorrente, non ci resta che passare ai fatti. Se non avete dimistichezza con la pinzetta, sappiate che è meglio strappare meno che tanto ma soprattutto strappare nella giusta direzione, infatti bisogna strappare il pelo sempre nella direzione in cui cresce! Questo consiglio è importante perché strappando il pelo nella direzione opposta, le vostre sopracciglia ricresceranno in modo scomposto, risultando disordinate. Con il pettine, pettinate le sopracciglia verso l'alto.


  • Partite dalla palpebra, dalla zona 1, strappando sempre nella direzione di crescita: non è importante che strappiate adesso tutti i peli in questa zona ma sfoltire questa parte vi aiuterà a definire la forma.


  • Passate alla zona 2 dell'immagine seguendo una linea ideale che parte dall'inizio del sopracciglio, pettinate i peli all'ingiù per avere una maggior visibilità e sfoltite fino a quello che sarà l'arco del vostro sopracciglio. Vi sconsiglio di procedere dalla zona 2 alla zona 3 direttamente perché l'arco tende ad abbassarsi, rischiando di "chiudere" lo sguardo.


  • Pettinate la zona 3 diagonalmente verso l'interno e prestate attenzione all'angolo più alto del vostro sopracciglio: quello sarà il vostro arco e basterà una spinzettata di troppo per rovinare tutto. Procedete con attenzione, cercando di essere precise e lineari.


  • Arrivate a questo punto il vostro sopracciglio dovrà avere una forma ben precisa. Se così non fosse, eccovi alcune regole: se avete un viso tondo, sarà meglio dare alle vostre sopracciglia una forma ben angolata e dritta, se altrimenti il vostro viso presenta dei lineamenti duri, sarà meglio addolcirle realizzando un angolo non troppo accentuato e più arrotondato. Pettinate le vostre sopracciglia normalmente, verso destra o sinistra a seconda dell'occhio ed eliminate i peli di troppo che si accumulano nella zona 4: ricordate che delle sopracciglia ravvicinate danno l'impressione di occhi più vicini mentre al contrario, sopracciglia distanziate tra loro daranno l'impressione di occhi più distanti: in ogni caso non esagerate!


  • L'ultimo step è quello che renderà le vostre sopracciglia molto più ordinate se come me avete il problema di peli molto lunghi ed irregolari. Pettinate i peli all'insù con il pettine e spuntate le lunghezze in eccesso prestando attenzione a non tagliare totalmente il pelo.


Questa tecnica si basa quasi totalmente sull'utilizzo del pettine: infatti procedendo in questo modo avrete una maggior visibilità di quello che state facendo, l'errore più comune è quello di strappare troppi peli tutti insieme. Spero di esservi stata utile, fatemi sapere quale tecnica usate!




27 commenti

  1. dato che mi scoccio tantissimo di fare le sopracciglia, ma non ho problemi rilevanti, cerco di tirare i peletti appena li vedo, così evito la lunga trafila davanti allo specchio xD
    per tagliarle utilizzo anche io la tecnica del pettine :)
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì beh fortunatamente lo faccio anche io! Infatti ho avuto mooolto tempo da trascorrere in casa ed alla fine sembravo un hobbit. Diciamo che la guida è per chi ha iniziato da poco a spinzettare o chi lo fa molto raramente per questioni di ozio X°D

      Elimina
  2. se c'è una parte di me che proprio non mi piace sono le sopracciglia -.- ho i capelli biondo scuri naturali non tinti, le sopracciglia sono sempre state moooolto più scure che odio -.- poi ne ho tantissime ed è sempre stata una battaglia! grazie per i consigli ^_^ la nuova grafica mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara hai il mio stesso "difetto", anche le mie sopracciglia sono più scure della mia base naturale, ma credo sia giusto così... Pensa ad una ragazza con i capelli neri e le sopracciglia bionde, non è un bello spettacolo, ahah! Grazie mille cara!

      Elimina
  3. Le mie sopracciglia ormai sono un caso disperato... gli errori di gioventù si pagano, eccome se si pagano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici... Lametta eh? Anche io ne ho fatte di cotte e di crude ma sono riuscita a recuperarle fortunatamente :D

      Elimina
  4. Ciao! :)
    Nuova follower..
    Se ti va passa a trovarmi: http://iltempodelmakeup.blogspot.it/
    Baci :**

    RispondiElimina
  5. Se lo avessi letto quando avevo 15 anni non avrei fatto tali disastri! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi saputo come farle quando avevo 15 anni, non sarei sembrata una scappata di casa, ahah XD

      Elimina
  6. Un post super utile! Purtroppo le sopracciglia sono il mio tallone d'achille, dopo anni passate a sfoltirle non mi ricrescono più, ma non ho il coraggio di farmele tatuare, perché ho paura di un effetto troppo finto :( Mi limito a correggerle con la matita, ma è una rottura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Chiara che esiste una tecnica molto professionale del tatuaggio alle sopracciglia? Riproducono diciamo "pelo per pelo" la forma naturale del tuo sopracciglio per infoltirle!

      Elimina
  7. io come errore di gioventù pago il fatto di aver sfoltito troppo e ora non mi crescono neanche a pagarle!! crescono solo dove non mi interessano XD
    bentornata *x*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho sfoltito troppo, prima o poi pubblicherò una foto dove le avevo davvero tremende!

      Elimina
  8. Da amante delle sopracciglia curate APPROVO questo post U.U ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai, se è approvato da Bunny allora è davvero utile *_*

      Elimina
  9. Questa tecnica è utilissima! La proverò di sicuro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio assolutamente sapere se ti sarà utile ^_^

      Elimina
  10. Risposte
    1. Spero di averlo fatto davvero! Voglio sapere i risultati nero su bianco poi :D

      Elimina
  11. Con i sopracciglioni che mi ritrovo forse dovrei cominciare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi dipende, a molte stanno benissimo anche folte... Io invece sembro una barbara :D

      Elimina
  12. un post molto utile e interessante<!!!!!!!!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  13. anche io li accorcio con la forbicina ed il pettinino, mia sorella mi da della scema però intanto viene sempre da me a farsi fare le sopracciglia (e io da lei per i baffetti *___* ) però le odio perchè mi crescono veloci, dappertutto, nerissime. Ho anche pensato di farle col laser ma costa un sacco di soldi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già detto ne ho provate tante e secondo me è il metodo migliore >w<
      Io non sopporto le mie solo d'inverno perché tornano a scurirsi e fanno a pugni con la mia carnagione ma vabbè! Hai mai pensato di tingerle??

      Elimina
  14. Anche io faccio come te, alternando il pettine su e giù, ma poi tiro via tutto con la ceretta. Perchè? Perchè se tirassi con la pinzetta non la smetterei più di snarnutire >.< Per tagliare poi i peletti in più uso una forbice da parrucchiere, così il tutto è più preciso :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah anche il mio ragazzo starnutisce e gli prude il naso quando gli strappo le sopracciglia! Credo sia una questione di sensibilità ed abitudine! Io ad esempio non riuscirei mai ad essere precisa con la ceretta, sono davvero una frana, anzi, non ci ho mai provato >w<

      Elimina

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne