I miei capelli: vita, morte e miracoli

10 agosto 2013

Ok, prendetela come una specie di psicoanalisi personale. Sono ormai giunta ad un'età in cui so cosa voglio (almeno per i capelli) e non intendo fermarmi per nessun motivo. In questo post vi racconterò i trascorsi dei miei capelli: com'erano, cos'hanno subìto, come sono e come ne prendo cura. Non sono sicura che possa interessarvi ma come ho già detto è un resoconto che voglio fare per me stessa, per rendermi conto di quanto impegno ci sto mettendo.

Com'erano, once upon a time 
Quando ero piccola i miei capelli erano di un biondo medio rame, quasi sul rosso e boccolosi. Con il tempo sono cresciuti parecchio ed in prima o seconda elementare ero arrivata a portarli sotto al sedere. Scoppiò il boom di Fantaghirò e potete immaginare che danno avrei fatto da lì a breve. In parte, sono riuscita a recuperarne la lunghezza ma non sono mai più tornati come prima. Giunta alle medie dove tutte o quasi li avevano dritti come spaghetti, ho iniziato a pettinarli nei peggiori modi possibili, spazzolarli e piastrarli come se non ci fosse un domani. Il risultato è che avevano perso ogni tipo di elasticità, diventando sempre più sottili. In seconda media convinsi la mia parrucchiera a farmi dei colpi di sole e poco dopo divennero quasi tutti biondi ma quel biondo a me proprio non piaceva. In prima superiore il primo danno: per coprire quel biondo paglierino che odiavo la parrucchiera me li tinse di un biondo carota terribile, e lì piansi. Poco tempo dopo iniziai a scurirli da una nuova parrucchiera, dapprima cappuccino, poi nero blu e infine neri corvini. Non era rimasta l'ombra della forma naturale dei miei capelli a causa della piastra che utilizzavo ogni giorno; a quel punto le doppie punte spuntavano come funghi. Passata la mia fissa per il dark, ho chiesto un decapaggio alla mia parrucchiera, iniziando a schiarirli gradualmente fino a raggiungere un rossiccio. La sottoscritta era così in fissa con il colore dei capelli che li tingeva ogni mese (manco li avesse bianchi) e quindi diventavano sempre più sottili e meno elastici.

La ripresa
I capelli lunghi... Quanto mi piacciono, non potete neanche immaginare quanto, a meno che anche voi come me quando vedete una lunga chioma sana tirate un sospiro di amarezza. La ripresa dei miei capelli risale a meno di un anno fa. Utilizzavo prodotti aggressivi da supermercato contenenti le peggiori schifezze chimiche. Erano diventati una sorta di nido impossibile da districare. Il mio capello è sottile di natura ma erano diventati così danneggiati e poco elastici da non riuscire a pettinarli neanche da bagnati, anzi, quando provavo a pettinarli stridevano e ne cadevano moltissimi. Mi sono rivolta alla mia migliore amica che ha sempre seguito con interesse la storia dei miei capelli (lei è bravissima) e mi ha consigliato di usare la cheratina per rafforzarli. Ho smesso di phonarli sulle punte, di pettinarli o spazzolarli da asciutti, ho rinchiuso la piastra in un cassetto e ne ho ingoiato la chiave, ho ridotto i prodotti aggressivi che utilizzavo. Ma soprattutto ho smesso di tingerli ogni mese. All'inizio è difficile, parecchio anche: la mia dipendenza dalle tinte era diventata insopportabile, a volte mi convincevo del fatto che tingendoli avrebbero ripreso spessore ma era solo un'inutile scusa. Ho spuntato di molto i miei capelli a Natale (mi arrivavano a malapena sulla spalla) e da allora li ho lasciati crescere. Ho deciso che li spunterò da sola ogni quattro o cinque mesi.

E adesso?
Adesso sono felice di aver interrotto quelle tremende torture rivolte ai miei capelli. Sono orgogliosa di dirvi che non li tingo sulle lunghezze da marzo e sulla radice da maggio. Non sono ancora passata a prodotti completamente bio perché al momento sono in vacanza ma sto già assaporando il momento in cui potrò dire "guarda che bei capelli!". Al momento li asciugo con il phon solo sulla radice, di tanto in tanto faccio un impacco ristrutturante e li tengo in posa, li districo solo da bagnati con un pettine a denti larghi prestando attenzione a non strapparli, a fine shampoo per un minuto li lascio "rassodare" - come dico io, sotto il getto dell'acqua gelida. Il sole quest'estate li ha schiariti moltissimo e se a volte mi viene in mente di tingere ancora la lunghezza, mi dico che non c'è bisogno.

I MIEI CAPELLI, UNA SETTIMANA FA

Questa era la triste e - divertente al tempo stesso - storia dei miei capelli. 
Spero di potervi aggiornare al più presto. Per il momento vi dico che 

La strada è ancora lunga ma se non c'è un inizio,
 non arriverete mai alla fine.

Un bacio a tutte!

42 commenti

  1. Chissà chi te lo chiamava "nido".
    By La tua trash preferita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah è lei è leiii <3
      Colei che ha salvato il mio "nido"!

      Elimina
  2. Buon sabato cara ♥
    Che bella che sei!
    Anche io ho smesso di tingerli per un pò in modo da farli riprendere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, buon sabato anche a te! ^_^
      Tante volte per noi conta più l'aspetto delle cose rispetto a quello che c'è dietro, proprio male!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ci sto provando :)
      Grazie Erika!

      Elimina
  4. Che bei capelli tesoro ** E soprattutto che bel colore *_* Sai che vedendo l'anteprima sulla mia home di Blogger pensavo che fosse un'immagine di Shakira?? *-* Sarà perchè anche lei li ha belli ondulati - ma più chiari.
    Io non ho mai tinto i capelli (nonostante abbia un rapporto amore-odio col mio colore, un biondo scuro, talmente scuro da sembrare castano, insomma un colore indeciso) ma ho avuto svariate disavventure coi parrucchieri in passato. Ho deciso che voglio provare i prodotti Lush anche per la mia chioma, non sono bio al 100% ma sicuramente meglio dei prodotti da supermercato e anche di quelli che vendono i parrucchieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel cara, questa si chiama adulazione, ahah! Io credo che Shakira sia una delle cantanti più belle della nostra generazione quindi lo prendo come un complimentone da parte tua, aver scambiato i miei capelli per quelli di Shakira :p
      Come ho già detto io sto cercando di evitare molti dei prodotti che utilizzavo prima e ci sono quasi del tutto riuscita. Non tingerli mai cara, non fare questo errore :*

      Elimina
    2. Considera che Shakira è la mia cantante preferita *_* Ero sincerissima, davvero <3 Continua così e tieni duro perchè sono favolosi!!

      Elimina
    3. Anche una delle mie preferita! Dolcissima come sempre, un bacio Ariel :*

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Vera, a volte lo odio ma è tutto merito (e causa) del sole che tende a schiarirli tantissimo :)

      Elimina
  6. Hai dei bellissimi capelli. Anche il colore è molto bello. Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, troppo gentile :)

      Elimina
  7. hai anche dei bellissimi ricci (un mosso-riccio diciamo), lasciali sempre così, altro che piastre e phon ^^ io devo farmi le trecce con i capelli bagnati per averli mossi per un giorno (ho i capelli lisci, ma non spaghetti). Al massimo, visto che sei rossiccia, puoi farti l'henne!! una tintura che fa davvero bene al capello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, mi fa molto piacere leggere i tuoi commenti :)
      Tanti anni fa li volevo assolutamente lisci, ero proprio un caso perso. Adesso mi piacciono così come sono (per fortuna) perché li stavo davvero rovinando, sottili come li ho! Non ho mai considerato l'henne, dovrò informarmi meglio ^_^

      Elimina
  8. Sei bellissima ^^ anche io ho i capelli biondo ramati :3 (non so mai spiegare precisamente il colore .-. ahahah insomma rosso naturale u.u)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono sempre piaciuti rossi, specialmente se naturali... Da piccola li avevo ma col tempo poi si sono scuriti :(
      Come sono ora mi piacciono ma il sole li ha schiariti un po' troppo! Grazie Giulia :*

      Elimina
  9. è bellissimo il colore che hai ora! *_*
    anche io come te mi sono piastrata e tinta senza tregua come se non ci fosse un domani, spaziando dal rosso rubino al nero violino e quando ho deciso di smettere guardavo le tinte ogni settimana quando andavo a fare la spesa e provavo più o meno lo stesso languorino di quando si è a dieta e non si possono mangiare i dolci..!! però i capelli secondo me mi ringraziano XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisha :*
      Le piastre sono la rovina delle adolescenti, per fortuna con il tempo ho imparato a diffidare da queste diavolerie, ahah! Capisco come ti sentivi a guardare le tinte... Io lo facevo con attrici e modelle però :p
      I capelli ci ringraziano sicuramente, io ne sto vedendo i risultati ^_^

      Elimina
  10. Che bella!!!! Bellissimo il tuo colore di capelli!!!! Ti stanno benissimo così!!! ;)

    RispondiElimina
  11. Bellissimi! Davvero!! Anche io sono in fase di ripresa capillifera... ho messo via la piastra da marzo più o meno (qualche volta l'ho ripresa ma si contano su una mano)... e non mi manca XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un sacrificio che porta risultati, neanche io me ne sono mai pentita.
      Grazie mille Marilena, dai che ce la facciamo :p

      Elimina
  12. Hai dei capelli davvero bellissimi!
    Anch'io tingevo selvaggiamente i capelli e anch'io, come te, ho smesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credevo fossero così tante le ragazze che lasciano perdere con le tinte chimiche! Buono a sapersi :p
      Grazie per il complimento, sei davvero gentile!

      Elimina
  13. a me i tuoi capelli piacciono un sacco e la loro storia ricorda terribilmente quella dei miei, solo che io continuo a non voler tornare me stessa e tingo, anche se con poca continuità visto che d'estate li ho sempre legati (fra lavoro e mare) e col salino non ha senso tingere, d'inverno esco così poco che me ne frego ahahaha. Ma un tempo ci stavo in fississima, li ho avuti di tutti i colori, anche quelli assurdi, e parecchi tagli.. perchè siamo così fissate? Mah!


    ps - sto seguendo tutti i blog delle amiche di Miss Haul, non so associarti a nessuna delle hauline quindi se ci parliano sempre scusa, sono notoriamente rinco *_____*

    Sara from sinfonie d'una giovane stella ©

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, eccoti anche qui adesso >w<
      Anche io tra una cosa e l'altra ormai evito di tingerli: anche a me frega poco in inverno, quindi se ne stiano zitti e buoni dove sono, ahah! Io per il taglio in realtà non ho mai avuto molte aspettative, infatti li ho sempre avuti allo stesso modo da quel che ricordo.

      Vengo a trovarti, un bacione e grazie di essere passata!

      Elimina
  14. Insomma hai proprio intrapreso la "retta via", che brava!!!!
    un bacione

    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì e non tornerò mai indietro :p

      Elimina
  15. Carinissimo questo post sulla storia dei tuoi capelli :)
    Mi piacciono come li hai ora, ti vedo bene anche castana ramata (con tinta bio, of course)
    Chiara in Fimoland

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Effettivamente con l'abbronzatura potrei stare bene anche castana :)
      Grazie Chiara, un bacione!

      Elimina
  16. Bellissimi il colore..ho desiderato per anni tingerli così ma non l'ho mai fatto per paura di rovinarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa :)
      In realtà il colore non è merito di una tinta ma di tanto, tanto sole che mi ha schiarito molto i capelli in soli due mesi :p

      Elimina
  17. Quel discorso dell'acqua gelida credevo fosse una leggenda metropolitana.
    Poi l'ho provato e, si, li rende più forti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io credevo fosse una "bubbola" :p
      E invece...!

      Elimina
  18. Mi fa sempre piacere sapere che noi ragazze maniache dei capelli ce l'abbiamo fatta!
    Io non ho mai tinto i capelli, anche se avrei voluto farlo, solo che avendo capelli mossi di forma indefinita, qualche anno fa, giunta a roma per studiare, ho comprato prima i ferri arricciacapelli e poi quel diavolo di piastra. Che te lo dico a fare...capelli sottili e rovinati sulle punte in meno di due anni. Eppure ho i capelli così doppi!!
    E qualche mese fa la soluzione mandata dal cielo per dire stop alla dipendenza. Ho iniziato a vedere video su YouTube di questo fantastico BIO e siccome prendermi cura dei capelli mi è sempre piaciuto, ho comprato oli e burri e ho fatto da marzo impacchi regolarmente ogni settimana. I capelli sono rinati e hanno ripreso forma; così adesso li porto naturali, mossi sopra e ricci sotto. Perché il mosso naturale è così, libero!!!
    La piastra giace dimenticata come pure i prodotti aggressivi. Sono soddisfatta e ora amo i miei capelli!
    Baci e scusami il commento lunghissimo!

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piastre e quant'altro sono la rovina di tutte le adolescenti (e non solo), lo dico sempre! Anche io ho deturpato la mia povera zazzera dai 13 ai 20 anni e adesso ne sto pagando le conseguenze anche se per fortuna, ho smesso ed i miei capelli mi ringraziano ogni santo giorno :p
      Anche io voglio convertirmi totalmente al bio, sto cercando di capire a quale marca affidarmi per non ricorrere continuamente ad internet, hai qualche consiglio da darmi?

      Un bacio e grazie per il tuo lunghissimo commento, mi fanno sempre piacere :)

      Elimina
    2. Guarda al momento la linea vivi verde coop non mi ha deluso, ho preparato inoltre un gel con l'aloe per depurare/idratare la pelle, e utilizzo lo shampoo di lush che almeno non ha schifezze dentro. Evitodi ccomprare per adesso su internet perché il bio costa ancora parecchio. ..teniamoci aggiornateccosì magari ci scambiamo consigli!

      Elimina
    3. Uff peccato che dalle mie parti non ci sia una Coop, e dire che mi piaceva molto come supermercato quando lo avevo vicino :(
      Io vorrei utilizzare il gel d'aloe come styling per capelli, ho sentito che si può fare (se non ho preso un abbaglio), mentre di Lush avevo provato uno shampoo alla birra, forse non adatto a me perché anziché districarli li annodava ancora di più... Un disastro!
      Appena scopro qualcosa di interessante ti faccio sapere cara :)

      Elimina

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne